Emilia Romagna: oltre 2,4 milioni di euro per il sostegno alla produzione cinematografica

0
877
emilia romagna fil commission
Al via tre nuovi bandi per imprese locali, nazionali ed estere. Mezzetti: «si apre una fase nuova, cresce di 700.000 euro l’attribuzione per il 2018, per un totale annuale di 5 milioni di euro destinati al settore»

Partono i nuovi bandi per il sostegno alla produzione cinematografica e allo sviluppo del settore provenienti dal Fondo per l’audiovisivo. La Regione stanzia 2.408.000 euro per chi sceglie nel 2018 l’Emilia-Romagna come location e come luogo per costruire un progetto cinematografico e audiovisivo. I bandi, gestiti dalla Emilia-Romagna Film Commission sono tre, destinati a imprese locali, nazionali ed estere.

«La Regione Emilia-Romagna – afferma l’assessore regionale alla cultura, Massimo Mezzetti – destinerà al cinema, nel bilancio 2018, quasi 5 milioni di euro, di cui la metà destinati alla produzione, come annunciato nel Piano triennale di settore. Con i bandi sono messi a disposizione oltre 700.000 euro in più rispetto allo scorso anno. L’incremento delle risorse apre quindi una fase nuova, forte dei risultati più che soddisfacenti del precedente programma, con l’obiettivo di stimolare sempre di più imprese e creatività in un territorio in cui la tradizione cinematografica merita di tornare a ricoprire un ruolo di primo piano a livello internazionale».

Il primo bando da 1,5 milioni di euro è rivolto alle produzioni italiane europee ed extraeuropee, con l’obiettivo di attirare realtà audiovisive, cinematografiche e televisive la cui presenza generi ricadute culturali, turistiche ed economiche sul territorio. L’intervento regionale è finalizzato alla concessione di contributi per la produzione (pre-produzione, riprese/lavorazione, post-produzione) di lungometraggi, opere televisive, opere web, documentari, anche con tecniche di animazione. L’impresa beneficiaria del contributo può essere o produttore unico o coproduttore con quota di maggioranza o produttore esecutivo. Il bando prevede due momenti di chiamata: la prima entro l’11 aprile 2018 alle ore 16,00; la seconda sessione: dalle ore 16,00 del 4 luglio 2018 alle ore 16,00 del 4 settembre 2018. La presentazione dei progetti deve avvenire unicamente a mezzo Pec (posta elettronica certificata), pena la non ammissibilità della domanda.

Il secondo bando, destinato a imprese con sede in Emilia-Romagna, ammonta a 800.000 euro. Possono presentare progetti imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva con sede legale sul territorio, o con unità operativa attiva sul territorio regionale da almeno 12 mesi. Ciascuna impresa può presentare al massimo due domande di contributo per lungometraggi, opere televisive, opere web, cortometraggio e documentari, anche con tecniche di animazione. Non sono ammessi progetti che comportino costi ammissibili inferiori a 15.000 euro, e la percentuale di contributo varia da un minimo di 35% ad un massimo del 50% delle spese ammissibili sulla base del punteggio ottenuto dal progetto. Anche questo bando prevede due finestre temporali per la presentazione delle domande: la prima sessione di valutazione: entro il termine perentorio del giorno 11 aprile 2018 alle ore 16,00; la seconda: dalle ore 16,00 del giorno 4 luglio 2018 al 04 settembre 2018 alle ore 16,00.

Il terzo bando, di 108.000 euro, è destinato a imprese con sede in Emilia-Romagna impegnate nella scrittura di sceneggiature originali e nello sviluppo di lungometraggi, opere televisive, opere web, documentari. Il contributo potrà essere al massimo di 15.000 euro e l’importo verrà determinato sulla base della qualità del progetto e del costo preventivo di sviluppo. Non potrà, in ogni caso, risultare superiore all’80% delle spese di sviluppo sostenute, non coperte da altro finanziamento pubblico. Saranno valutati i progetti dal carattere innovativo e con la potenzialità per essere diffuse in ambito nazionale ed estero. La domanda va presentata, pena la non ammissione, entro il 30 aprile 2018.