Lo spettacolo dei fenicotteri rosa nella laguna di Venezia

0
302
fenicotteri rosa laguna veneziajpg
Un centinaio di uccelli giunti a seguito dell’ondata di gelo nella laguna a Torcello

Nella laguna di Venezia a Torcello si è riproposto anche quest’anno lo spettacolo della natura costituito dall’arrivo e soggiorno di un centinaio di fenicotteri rosa, eleganti trampolieri che hanno scelto di trascorrere qualche tempo nella palude Rosa dell’isola di Torcello fin tanto che il clima non sarà più mite.

Con i colori del tramonto o dell’alba la colonia di circa un centinaio di esemplari attira da alcuni giorni appassionati fotografi e i praticanti dell’osservazione dei voltatili, incantando turisti e pescatori.

Chi li osserva da tempo, e li ha avvistati per primo, postando immagini e sui social, è l’imprenditore Paolo Andrich, la cui Casa Museo è affacciata proprio sullo spazio scelto da questi uccelli che già nel 2013, per la prima volta, sono atterrati tra i fiori di statice della barena e le piante di salicornia, in uno degli angoli salmastri più belli della laguna veneziana. La presenza di questi uccelli è anche un indice della qualità delle acque della laguna, che offrono facile nutrimento a questi delicati ospiti.