Confcooperative Friuli Venezia Giulia: il fatturato 2017 del comparto cresciuto del 6,4%

0
891
confcooperative fvg giuseppe graffi brunoro
Il settore ha avuto un giro d’affari di 960 milioni di euro, con protagonista la filiera agroailmentare (498 milioni di euro)

E’ cresciuto del 6,4% il fatturato 2017 del comparto cooperativo del Friuli Venezia Giulia aderente a Confcooperative, che ammonta a 960 milioni di euro.

La centrale cooperativa regionale associa 632 aziende, che registrano un’occupazione sostanzialmente stabile. Il valore della produzione complessivo per settore risulta per l’agricoltura a 498 milioni di euro, per la produzione 121 milioni, per la cultura 28,5 milioni, per il sociale 233 milioni, per la distribuzione 59 milioni, per la pesca 18 milioni e per gli altri settori 1,8 milioni.

Crescono in particolare dell’8,3% le cooperative della filiera agroalimentare (498 milioni pari al 52% del fatturato complessivo) e le cooperative sociali (+7,5%). Sono sei le cooperative oltre i 50 milioni di euro di fatturato.

«I dati economici non dicono tutto – commenta Giuseppe Graffi Brunoro, presidente regionale di Confcooperative – e nel caso della cooperazione quello che non dicono è moltissimo. L’obiettivo del nostro sistema è quello di fare impresa creando un valore aggiunto che non sia solo economico-contabile. Certo, la buona gestione economica è il punto di partenza per produrre una marginalità che deve essere restituita sul territorio. Una “restituzione” che nelle cooperative prende la forma di reddito da lavoro o di remunerazione dei soci conferitori o, infine, di risparmio per i soci consumatori».