“il NordEst Quotidiano” è tutto nuovo

0
1481

Qualche lettore se ne sarà già accorto nei giorni scorsi sbirciando i “numeri zero” della Testata: “il NordEst Quotidiano” ha cambiato volto e, a sette anni dalla sua nascita, era opportuno dare una ventata di novità e di freschezza al giornale digitale diventato leader nell’informazione del NordEst, e a tutto quanto è “Made in NordEst”, “Prodotto nel NordEst”, veicolo e volano per la crescita sociale, culturale ed economica di questo territorio, facendo aumentare il suo peso nelle istituzioni e nelle stanze del potere quando si tratta di decidere sui provvedimenti che interessano anche il NordEst. Dare voce al NordEst e alla sua realtà socio-economica e culturale è la missione de “il NordEst Quotidiano”.

 

“il NordEst Quotidiano”: cosa è cambiato

La prima cosa che salta all’occhio è l’impostazione grafica generale della Testata, molto più accattivante e ricca di contenuti, suddivisi per area tematica, così che il Lettore possa individuare subito le proprie aree d’interesse, con in primo piano le notizie di maggiore rilevanza. Cambiato anche il modo di impaginare i singoli articoli, in modo da renderli più facili da leggere. Cambiato anche quanto il lettore non vede, ovvero il “motore” che supporta la Testata, che ora è basata su WordPress. Un cambiamento che risponde anche alle necessità di visualizzare correttamente i contenuti de “il NordEst Quotidiano” su tutte le piattaforme, in particolare quelle utilizzate in mobilità che assicurano ormai quasi il 50% del totale degli accessi che avvengono praticamente da tutto il mondo: dall’Australia all’Argentina, dalla Cina agli Stati Uniti, anche se la gran parte degli accessi avviene dall’Italia e dall’Europa. Cambiato anche il portale della Testata, ora www.ilnordestquotidiano.it che andrà in parallelo al “vecchio” www.ilnordestquotidiano.com dal quale i lettori saranno automaticamente reindirizzati sul nuovo indirizzo. Sono potenziati i contenuti offerti ogni giorno ai Lettori, cui sono proposte nuove rubriche.

 

“il NordEst Quotidiano”: quello che non cambia

Non cambia la missione della Testata di fare crescere il territorio e l’economia che rappresenta, dando voce al NordEst e alla sua realtà socio-economica e culturale è la missione per farlo diventare ancora più forte, coeso e rispettato in Italia e nel mondo. Invariata l’attenzione alle imprese del NordEst per facilitare la comunicazione al pubblico della propria attività, facendosi conoscere e trovare, utilizzando le potenzialità del Web, accompagnandole nella scoperta e conoscenza delle potenzialità dell’economia digitale grazie ai servizi esclusivi di “Sistema NordEst”.

 

“il NordEst Quotidiano”: comunicazione del “Made in NordEst”

Solo informare non è sufficiente. Per questo motivo, il progetto de “il NordEst Quotidiano” è affiancato da una struttura di comunicazione volta a valorizzare tutto ciò che è “Made in NordEst” e che accade nei territori delle regioni Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e la parte orientale della Lombardia (le province di Brescia e di Mantova), per un totale di 24 province coperte e nelle realtà confinanti di Austria (Tirolo, Salisburghese, Carinzia), Slovenia e Croazia. Due euro regioni (quella Tirolese formata da Trentino Alto Adige e Land Tirol e quella “Senza Confini” tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Carinzia, Slovenia e la regione Istriana). Quasi 13 milioni di abitanti nel NordEst italiano, circa 1.800.000 abitanti nei land austriaci e circa 3.000.000 in Slovenia e in Croazia. Migliaia di emigranti dal NordEst che desiderano tenersi informati su quanto accade nella loro terra d’origine. Un’occasione formidabile per creare sinergie strategiche tra informazione e comunicazione e per esprimere al massimo i valori, le tradizioni, gli usi di questo pezzo d’Italia e d’Europa a cavallo tra culture e lingue differenti, anche al di fuori del canale de “il NordEst Quotidiano” e dei suoi supplementi. Uno strumento di contatto formidabile anche per le oltre 1.050.000 imprese iscritte alle Camere di commercio del NordEst.

 

“il NordEst Quotidiano”: contatti unici in continua crescita e target elevato

Dall’inizio della pubblicazione (15 settembre 2011) ad oggi, il numero di lettori della Testata è stato in continuo crescendo, con oltre il 20% dei lettori che trascorrono più di 3 minuti nella lettura delle notizie pubblicate (con una media generale di 3’22”) a conferma della qualità dell’informazione veicolata. Una Testata con un elevato target di lettori costituito in gran parte da professionisti, imprenditori, dirigenti d’azienda, politici. Si allarga anche l’area di provenienza dei Lettori: oltre che dal NordEst, aumentano le visite da tutt’Italia e dall’estero (da cui proviene il 18% dei Lettori). Un’indicizzazione di primissimo piano: “il NordEst Quotidiano” è ai primi posti nei motori di ricerca alla voce semplice “il nordest” (1° assoluto sui motori di ricerca Google, Yahoo, Bing) o “quotidiano nordest” (1°-2° assoluto in Google, dinanzi a Testate come Corriere Veneto e Il Gazzettino) e con il nuovo assetto tecnico farà ancora meglio. La Testata è inserita nelle rassegne stampa parlamentari, in quelle delle amministrazioni locali e delle categorie economiche locali e nazionali. Anche per la comunicazione commerciale, “il NordEst Quotidiano” è un veicolo ottimale per contattare un elevato target di lettori, costituito in larga parte da imprenditori, lavoratori autonomi, dirigenti, liberi professionisti, amministratori pubblici, con la diffusione veicolata attraverso spazi banner non fastidiosi per il lettore (non sono previsti i pop-up) posti in posizione di elevata visibilità sia nella “Prima pagina” che nelle pagine tematiche, a seconda delle necessità dell’Inserzionista, oltre a potere utilizzare il canale dei pubbliredazionali per dare alla propria comunicazione uno spessore più elevato in termini di dettagli e qualità.

Buona lettura!