Tirolo: rinnovato accordo di governo del Land tra Popolari e Verdi

0
900
platter
Il governatore tirolese, Günther Platter.

Ad Innsbruck prosegue collaborazione sotto la guida del governatore Platter. La squadra Övp praticamente invariata dal 2008

Per la nascita del nuovo governo regionale del Tirolo sono bastati meno di due settimane di trattative tra i due partner della coalizione uscente per rinnovare anche per la prossima legislatura l’alleanza tra i Popolari del governatore uscente Günther Platter e i Verdi.

Ad Innsbruck viene così confermata un’alleanza che va in senso contrario con il nuovo governo di Vienna, dove i Popolari governano con i Liberali della Fpoe, che in Tirolo hanno avuto un buon risultato elettorale classificandosi come secondo partito.

Platter ha però preferito la conferma dell’asse Blu-Verde, dove i Popolari sono cresciuti del 4,9% attestandosi al 44,3%, mentre i Versi sono calati dello 1,9% fermandosi al 10,7%. Numeri che assicurano a Platter una maggioranza robusta, anche se sarebbe stato più logico un governo Blu-Nero per rispondere alle indicazioni scaturite dalle urne.

L’accordo di coalizione sarà varato domani dai due partiti, mentre la nuova giunta sarà poi presentata giovedì. Tra le fila dei Popolari non è previsto un rimpasto tra gli assessori: la squadra Övp è praticamente invariata dal 2008, quando Platter prese in mano la guida del Tirolo.