Friuli Venezia Giulia: stanziati dalla Regione 8,5 milioni di euro a sostegno per l’avvio di nuove imprese

0
564

Iniziativa nell’ambito dei fondi Por Fesr 2014-20. Contributi a fondo perduto fino a 60.000 euro

Il 19 aprile aprirà lo sportello per la presentazione delle domande di contributo a valere sul bando per il supporto alle nuove realtà imprenditoriali, che prevede una dotazione finanziaria di 8,5 milioni (fondi Por Fesr 2014-20).

Il bando approvato dalla Giunta regionale, intende «incentivare la creazione di nuove imprese supportando i costi per l’avvio dell’attività e gli investimenti nel primo periodo e consentire, grazie ai contributi a fondo perduto erogati in regime di de minimis, di consolidare l’azienda nella sua fase di avvio, mitigando il possibile indebitamento».

Possono beneficiare dei contributi aspiranti imprenditori e nuove imprese che abbiano definito un business plan. L’importo massimo del contributo a fondo perduto, pari al 60% della spesa ritenuta ammissibile, non deve essere superiore a 100.000 euro. L’importo complessivo degli aiuti de minimis concessi ad un’impresa unica, non può superare 200.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

La chiusura finale del bando è fissata al 21 dicembre 2018, ma sono previste anche due chiusure intermedie: lo sportello del primo periodo si chiude il 30 giugno, quello del secondo il 30 settembre.