Al via la riqualificazione dell’area Ex Foro Boario di Padova con Leroy Merlin

0
2106

Padova. Un’Associazione Temporanea di Imprese, guidata da Leroy Merlin Italia S.r.l., è attiva nell’operazione di partenariato pubblico-privato finalizzato alla riqualificazione dell’Ex Foro Boario di Padova.

La proposta presentata da Leroy Merlin e dagli altri partner industriali (Diz srl, Brenta lavori srl, Elettro TC srl e Suardi Spa) prevede l’investimento di oltre 31 milioni di euro in un progetto di riqualificazione che fara` sorgere nell’area un complesso dedicato ad attivita` commerciali, ludico-ricreative, e a spazi per spettacoli e ospitalita` alberghiera, un planetario, centro della protezione civile, sistemazione della viabilità e nuova area concerti.

La riqualificazione interessa un’area di 118.273 metri quadrati di cui 35 mila coperti, in disuso dal 1985. La struttura, inaugurata nel 1968, è stata progettata dall’architetto trevigiano Giuseppe Davanzo che la immaginò enorme chapiteau circense, con i due pinnacoli-prese d’aria a tenere su idealmente i moduli di cemento armato precompresso lì usati per la prima volta.

Nctm Studio Legale ha assistito Leroy Merlin con un team guidato da Marco Monaco, coadiuvato da Rossella Vaiano.