A Pordenone un convegno sulle procedure concorsuali

0
468

Pordenone. Sono oltre 250 i professionisti attesi a Pordenone per la Giornata di formazione “Lo stato delle procedure concorsuali: tra diritto vivente e diritto che verrà” organizzata dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie). L’appuntamento è per venerdì 6 aprile 2018 a partire dalle ore 9.30 a Pordenone presso il Centro Congressi della Fiera di Pordenone (Viale Treviso, 1).

Le procedure concorsuali quali fallimento, concordato preventivo e concordato fallimentare hanno lo scopo di dare una soluzione allo stato di crisi di un’impresa attraverso la regolamentazione dei rapporti con i creditori. Una recente rilevazione di Cerved ha messo in evidenza che il calo delle liquidazioni di aziende registrato in Italia vede tra i principali attori, in positivo, il Nordest. Nello specifico il dato sui fallimenti nel Nord Est è di 2.264 procedure con un calo, nel 2017, del 12,2% rispetto al 2016. Per quanto riguarda le procedure non fallimentari, come i concordati, il Nordest è l’area che meglio si distingue sul sistema paese, registrando un calo complessivo del 50% tra il 2016 e il 2017.

A dicembre, la commissione incaricata di dare attuazione alla Riforma della Legge Fallimentare, approvata lo scorso ottobre, ha presentato la bozza di testo dei tre decreti attuativi. Si tratta di una riforma che punta a modificare radicalmente la gestione dell’indebitamento, dell’insolvenza e del fallimento delle aziende rispecchiando maggiormente il moderno ciclo di vita delle imprese. Tra i principali cambiamenti spiccano l’utilizzo nei testi ufficiali dell’espressione “liquidazione giudiziale” invece di “fallimento”, meccanismi di allerta per impedire alle crisi aziendali di diventare irreversibili e ampio spazio agli strumenti di composizione stragiudiziale per favorire le mediazioni fra debitori e creditori per gestire l’insolvenza.

Obiettivo della giornata è dunque tracciare un quadro dello stato di fatto delle procedure concorsuali e fornire ai partecipanti una panoramica sulle novità e i principi contenuti nella Legge di delega al Governo per la riforma della disciplina concorsuale e negli schemi dei relativi decreti delegati. Nella prima parte della giornata verranno affrontati aspetti quali il punto di vista delle banche nelle procedure di composizione negoziale delle crisi d’impresa, il piano industriale, la nuova disciplina delle procedure di insolvenza e il ruolo dell’attestatore.

Nel pomeriggio invece, si terrà una tavola rotonda nel quale dialogheranno professionisti e rappresentanti del mondo accademico e istituzionale, confrontandosi su temi quali le competenze richieste al professionista nelle procedure concorsuali, il punto di vista dell’investitore in relazione all’accordo di ristrutturazione dei debiti e al concordato, la disciplina della legge fallimentare applicabile al sovraindebitamento e il concordato in liquidità.

Dopo i saluti di Fabio Marchetto, Presidente dell’ADCEC Tre Venezie, e Michela Colin, Presidente ODCEC di Pordenone, interverranno: Andrea Foschi, Dottore Commercialista, Consigliere Nazionale delegato all’area procedure concorsuali e risanamento d’impresa, Sido Bonfatti, Professore di Diritto Commerciale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Andrea Zorzi, Professore aggregato di Diritto Commerciale presso l’Università di Firenze, Andrea Panizza, Advisor e Docente incaricato nel corso di strategia e politica aziendale all’Università di Ferrara e Michele Bana, Dottore Commercialista. Modera i lavori Lanfranco Maria Tenaglia, Presidente del Tribunale di Pordenone.

Nel pomeriggio la Giornata proseguirà con una tavola rotonda a cui prenderanno parte: Giovanni Sansone, Presidente Tribunale di Gorizia, Stefano Ambrosini, Professore ordinario di Diritto Commerciale dell’Università del Piemonte Orientale, Massimo Zappalà, Professore a contratto di Diritto delle Crisi d’Impresa presso l’Università di Padova e Antonello Fabbro, Presidente di Sezione del Tribunale di Treviso.