Ford Fiesta diventa “Active”

0
1082

Presentata la versione con un aspetto da Suv urbano della popolare utilitaria. 

Fiesta si trasforma e diventa “Active”, ovvero crossover, con tanto di assetto rialzato e quella versatilità tipica dei SUV, mantenendo però tutte le caratteristiche che l’hanno resa celebre.

La carrozzeria è stata ritoccata in alcuni dettagli: la griglia trapezoidale nera, lo splitter inferiore a contrasto con finitura in alluminio e il passante laterale bicolore che ne sottolinea il design distintivo, conferiscono alla nuova arrivata un aspetto da fuoristrada. I cerchi in lega da 17’’ con design esclusivo, il badge Active sui parafanghi anteriori e sulle soglie battitacco completano l’allestimento estetico.

All’interno le finiture appaiono di livello superiore, grazie alla scelta di materiali morbidi al tatto e al rivestimento in pelle del volante, del pomello del cambio e della leva del freno a mano.

Notevole la dotazione di ritrovati per la sicurezza, grazie alla presenza di 12 sensori ultrasonici, 3 radar e 2 telecamere, che consentono il monitoraggio intorno alla vettura a 360° e sono necessari per l’utilizzo dei sistemi di assistenza alla guida, come il Lane Keeping System o il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, che aiuta a evitare collisioni, frenando automaticamente in caso di rischio di incidente con altri veicoli che precedono e che è in grado di rilevare la presenza di pedoni sulla strada, anche di notte. A questi s’aggiungono il SYNC 3 con schermo tattile da 6.5’’, abbinabile al sistema audio premium Bang & Olufsen per gli appassionati dell’alta fedeltà, all’Active Park Assist che agevola le manovre di parcheggio gestendo in autonomia il volante per entrare ed uscire da spazi in parallelo o perpendicolari, Fiesta Active offre anche il Select Mode, dispositivo che prevede la possibilità di scegliere tra 3 diverse modalità di guida: Normal (impostazione standard), EcoSelect (impostazione per una guida più efficiente) e Active (impostazione in caso di neve, ghiaccio o superfici stradali accidentate).

Quanto alla meccanica, sotto il cofano batte l’ottimo motore a benzina 1.0 tre cilindri in tre declinazioni di potenza (100, 125 e 140 Cv), oltre al nuovo Diesel 1.5 litri in due livelli di potenza (85 e 120 Cv). Per tutti cambio manuale a sei rapporti o automatico a sei marce riservato alla sola motorizzazione a benzina da 100 Cv.