Programma Adrion: al via il nuovo bando da 35 milioni per sostenere il turismo e lo sviluppo sostenibile nell’area Adriatico-Ionica

0
532

Coinvolge le regioni Adriatico-ioniche di Italia, Slovenia, Croazia, Grecia e – per i Paesi non Eu – Albania, Bosnia Herzegovina, Montenegro, Serbia. La Regione Emilia-Romagna è autorità di gestione e coordinatrice dell’attuazione del Programma.

Un nuovo invito a presentare progetti sui temi della conservazione sostenibile, della protezione e della promozione del patrimonio naturale e culturale, e per la tutela e il ripristino della biodiversità. E’ il secondo bando del Programma europeo Adrion, un progetto che può contare su un budget complessivo di 100 milioni di euro – di cui la Regione Emilia-Romagna, attraverso la direzione generale, è autorità di gestione e coordinatrice della sua attuazione.

Il bando, uscito il 26 marzo e aperto fino al 26 giugno, è stato presentato a Tirana, in Albania e mette a disposizione fondi europei per circa 35 milioni di euro. Le proposte di progetto potranno essere candidate da promotori pubblici o privati dei Paesi beneficiari, e cioè le Regioni Adriatico-ioniche di Italia, Slovenia, Croazia, Grecia e – per i Paesi non Eu – Albania, Bosnia Herzegovina, Montenegro, Serbia.

«La Regione Emilia-Romagna, anche nel ruolo di autorità di gestione di questo Programma, intende operare per condividere i valori dell’Unione europea e delle politiche di Coesione anche in un’area così sensibile come quella dei Balcani- ha detto a Tirana l’assessore regionale al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, Patrizio Bianchi -. Lo sviluppo sostenibile e l’innovazione che possono derivare da questi progetti sono per noi fondamentali per costruire reti e alleanze territoriali che guardano al vero spirito europeo di integrazione e cooperazione territoriale».

«Tra i criteri di valutazione dei progetti dovrà trasparire la capacità di costruire network tra pubbliche amministrazioni e territori, per rafforzarne la programmazione anche in logiche pluriennali e di livello europeo – ha spiegato Francesco Raphael Frieri, direttore generale alle risorse, Europa, innovazione e istituzioni della Regione Emilia-Romagna -. Ogni progetto avrà a disposizione circa 3 milioni di euro, per iniziative di sviluppo eco-sostenibile e di resilienza ambientale».

Adrion (acronimo di Adriatico-Ionio) è il programma di cooperazione territoriale europea transnazionale e ha l’obiettivo di supportare la Strategia europea per la regione Adriatico-Ionica (Eusair). I quattro obiettivi tematici, da raggiungere attraverso progetti che coinvolgano regioni di almeno tre Stati, sono: regione innovativa e intelligente; regione sostenibile; regione connessa; una migliore governance per Eusair. Strettamente connessi, i quattro pilastri di Eusair: crescita blu, qualità ambientale, regione connessa, turismo sostenibile. Ai bandi possono partecipare autorità pubbliche (o equivalenti) e soggetti privati.