Contenimento presenze di orsi e lupi: presentata in Senato una proposta di controllo delle nascite

0
1583

Conzatti: «la sterilizzazione potrebbe essere una via sostenibile per evitare inutili abbattimenti». 

La presenza sempre più rilevante del lupo grigio e dell’orso bruno sulle zone montuose della Penisola ha spinto i senatori trentini di centro destra a presentare una proposta di legge volta al loro contenimento “naturale” agendo sulla loro capacità riproduttiva.

Secondo la prima firmataria della proposta, la senatrice trentina di Forza Italia Donatella Conzatti (cofirmata dai senatori Elena Testor, Giancarlo Serafini e Andrea De Bertoldi), si mira a uniformare la legge italiana alla Direttiva europea 92/43, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche.

«La coesistenza tra l’uomo e l’animale – afferma Conzatti – si realizza elaborando strategie che permettano a entrambi di coesistere pacificamente, senza che nessuno si senta minacciato. Nelle Alpi Marittime, Alpi Cozie, nelle Alpi Centrali italiane, Alpi Orientali, nell’Ossola-Val Grande, in Lessinia e nelle Dolomiti la presenza dell’orso bruno e del lupo grigio necessita di particolare attenzione affinché non degeneri in problema e noi riteniamo importante adeguare la normativa a quella europea».

Per la senatrice azzurra «occuparsi di carnivori significa, infatti occuparsi di persone oltre che di animali, agricoltori e pastori che sono le parti interessate ad affrontare il rischio della presenza sul territorio dei carnivori».