Al via a Treviso la 39a edizione del progetto “Scuola media manualità”

Iniziativa promossa da Confartigianato Marca trevigiana in collaborazione con Fondazione Benetton rivolta agli alunni delle scuole della città. 

0
934
scuola giovani artigiani

Torna a Treviso la “Scuola dei giovani artigiani”: ceramica, mosaico, tessitura, fumetti, vetro artistico, fabbricazione digitale sono alcuni dei 36 laboratori attivati nell’anno scolastico 2017-2018 nelle scuole medie e negli istituti comprensivi della città di Treviso grazie al progetto Scuola media manualità, unitamente ad atelier sulla decorazione murale ad affresco, realizzati grazie  alla collaborazione con Fondazione Benetton Studi e Ricerche, che hanno permesso ai ragazzi di produrre delle piastrelle aventi come soggetto dei particolari degli antichi dipinti di alcuni palazzi del centro storico.

I manufatti realizzati dagli oltre mille studenti che hanno preso parte alle molteplici attività saranno esposti nella mostra, curata da Confartigianato Marca Trevigiana Formazione srl in collaborazione con il comune di Treviso, che sarà allestita nella suggestiva Loggia dei Cavalieri di Treviso e visitabile nelle giornate di sabato 26 maggio dalle 11.30 fino alle ore 22.30 e domenica  27 maggio fino alle 18.00.

Il taglio del nastro sarà preceduto dall’inaugurazione alle ore 10.30 nel Sottopasso della Stazione dell’esposizione permanente dei pannelli in ceramica e mosaico raffiguranti elementi simbolici della Città di Treviso con l’intervento di un rappresentante dell’amministrazione comunale ed il presidente di Confartigianato Marca Trevigiana Formazione e di coloro, i quali invitati, hanno partecipato alla realizzazione della mostra.

Nella giornata di sabato, sino alle 19.00, all’interno della Loggia saranno allestiti appositi spazi nei quali gli studenti e i cittadini, con il supporto dei maestri artigiani, potranno cimentarsi con dimostrazioni pratiche di alcuni alcune lavorazioni artigianali: ceramica, mosaico e decorazione murale ad affresco. Tutta la cittadinanza potrà partecipare attivamente a tali laboratori.