Primo assaggio del Festival internazionale di musica sacra 2018 di Pordenone con la masterclass di organo

Lezioni dell’organista svizzera Elisabeth Zawadke, dal 29 al 31 agosto a Pordenone e Spilimbergo. Festival in programma nell’autunno 2018 a Pordenone e d’intorni. 

0
794
masterclass organo

La prestigiosa masterclass dell’organista Elisabeth Zawadke, docente nella Musikhochschule di Lucerna, è la prima anticipazione della XXVII edizione del Festival internazionale di musica sacra che si svolgerà a Pordenone e in varie altre sedi di concerto nell’autunno 2018, per iniziativa di PeC, Presenza e Cultura, in collaborazione con la regione Friuli Venezia Giulia e il Centro Iniziative Culturali di Pordenone, per la direzione artistica di Franco Calabretto e di Eddi De Nadai.

La masterclass è in programma da mercoledì 29 a venerdì 31 agosto in due sedi di particolare suggestione: la Chiesa del Seminario Vescovile di Pordenone e la Chiesa dei SS. Giuseppe e Pantaleone di Spilimbergo.

Scopo della masterclass è la valorizzazione della letteratura organistica, quale scrittura musicale di riferimento per la produzione sacra, non solo liturgica, della storia della musica cristiana dal Rinascimento ai giorni nostri.

Docente di prestigio, la celebre concertista tedesca Elisabeth Zawadke, pordenonese di adozione, terrà le sue lezioni con l’utilizzo degli organi delle Chiese elette a sede della masterclass. A conclusione, venerdì 31 agosto alle 20.45, è previsto il concerto dei partecipanti.

La masterclass prevede un massimo di 10 allievi effettivi selezionati dalla docente in base al curriculum ed uditori. La domanda di iscrizione corredata da curriculum dovrà pervenire entro sabato 7 luglio 2018 via mail a pec@centroculturapordenone.it con Oggetto “Prima Masterclass d’Organo – Nome e Cognome”. Entro sabato 14 luglio verranno comunicati i selezionati.