Amadori il fatturato 2017 supera 1,2 miliardi di euro (+3,6%)

Ebitda a 103 milioni (+24%). Francesco Berti nominato nuovo direttore generale.

0
1200
amadori

Amadori ha presentato i dati di bilancio dell’esercizio 2017 che confermano il gruppo ai vertici del settore avicolo e, più in generale, del comparto agroalimentare italiano.

Il fatturato complessivo ha raggiunto i 1.208 milioni di euro (+3,6% rispetto al 2016). All’aumento del fatturato si è aggiunta la decisa crescita del margine operativo lordo, pari a 103 milioni di euro (+24% rispetto allo scorso anno).

L’azienda di Cesena gestisce direttamente l’intera filiera integrata, ed è presente sul territorio nazionale con 6 incubatoi, 4 mangimifici, 6 stabilimenti di trasformazione alimentare (a Cesena, Mosciano Sant’Angelo, Santa Sofia, Cazzago San Martino, Monteriggioni, Controguerra), 21 tra filiali e agenzie, 3 piattaforme primarie, oltre 1.100.000 m² di allevamenti di proprietà, oltre 7.200 collaboratori.

«Siamo soddisfatti di quanto raggiunto lo scorso anno – ha dichiarato Flavio Amadori, presidente del Gruppo – in termini di crescita generale dell’azienda. Questa performance è stata ottenuta grazie a molteplici progetti d’innovazione di prodotto e di processo, oltre che ad una politica commerciale e di marketing orientata a dare un sempre maggior livello di servizio ai nostri clienti. I risultati di bilancio 2017 premiano l’impegno di tutti i nostri collaboratori, oltre 7.600 in tutta Italia, e consentono alla nostra azienda di proseguire nel suo percorso di sviluppo verso una moderna azienda alimentare pronta a soddisfare i bisogni del consumatore».

Questi risultati sono legati anche all’importante piano di investimenti sostenuto dal 2015 al 2017 di 170 milioni di euro, effettuato per cogliere tutte le opportunità di crescita in un mercato in grande evoluzione. Nei prossimi anni il piano industriale prevede investimenti per ulteriori 200 milioni di euro fino al 2022, destinati allo sviluppo di nuove filiere produttive e al consolidamento di quelle esistenti.

L’azienda ha annunciato la nomina di Francesco Berti quale nuovo direttore generale. Berti, già in Amadori dal 2013 con diversi incarichi, dal 2015 ha ricoperto il ruolo di direttore amministrazione e finanza, controllo e affari societari.