Nasce Assindustria VenetoCentro Imprenditori Padova Treviso

Le assemblee riunite delle territoriali di Padova e Treviso in contemporanea hanno approvato all’unanimità il Piano Industriale e l’atto costitutivo della nuova associazione, la seconda in Italia nel sistema Confindustria con 3.400 aziende. 

0
1023
Assindustria VenetoCentro

Nasce Assindustria VenetoCentro Imprenditori Padova Treviso: le assemblee delle associate di Confindustria Padova e Unindustria Treviso, riunite in contemporanea al Pala Expo Venice di Marghera-Venezia, hanno approvato all’unanimità l’atto costitutivo e l’accordo di integrazione tra le due associazioni. Dal voto degli imprenditori trevigiani e padovani nasce la seconda associazione industriali d’Italia nel sistema Confindustria forte di 3.400 aziende associate.

L’accordo d’integrazione verrà sottoscritto nei prossimi giorni dai presidenti, Massimo Finco di Confindustria Padova e Maria Cristina Piovesana di Unindustria Treviso. La gestione di Assindustria VenetoCentro sarà efficace dal 23 luglio prossimo, mentre la struttura organizzativa sarà pienamente operativa dal 1 settembre 2018.Assindustria VenetoCentro

Nelle assemblee, i soci hanno contestualmente approvato il Piano industriale e lo Statuto della nuova associazione. La fase di avvio della nuova associazione, che durerà un biennio, vedrà un’alternanza alla guida fra i presidenti in carica delle associazioni conferenti, con Massimo Finco che sarà il presidente per il primo anno, mentre vi sarà il cumulo delle cariche in corso nel consiglio generale fino all’assemblea generale del 2019 e nel consiglio di presidenza fino all’assemblea del 2020. Nei prossimi mesi saranno unificati anche il Gruppo Giovani Imprenditori e i gruppi merceologici.

Le imprese associate sono attualmente 3.400, che danno lavoro a 160.000 persone.  La struttura della nuova Associazione conta, nell’insieme, quasi 100 collaboratori.

«Con questa decisione prende dunque il via un nuovo percorso associativo all’insegna del rinnovamento, dell’apertura e dell’inclusività – dichiarano Maria Cristina Piovesana e Massimo Finco -. L’obiettivo sarà rendere il nostro territorio sempre più competitivo nell’interesse delle nostre imprese, dei giovani e dell’intera comunità nella quale operiamo. La nuova associazione è frutto da un lato, di una visione che guarda al futuro delle imprese, del sistema associativo dei nostri territori; dall’altro di un percorso trasparente, democratico e partecipato che ha coinvolto tutta la base associativa».