Cambio al vertice della Legione Carabinieri del Trentino Alto Adige: arriva Cantoni

Visita istituzionale ai vertici della provincia di Trento.

0
2150
Legione Carabinieri del Trentino Alto Adige

La Legione Carabinieri del Trentino Alto Adige ha un nuovo comandante: si tratta del generale Ugo Cantoni che ha effettuato una serie di saluti istituzionali con le autorità territoriali della regione. A Trento ha visitato il presidente della Provincia, Ugo Rossi, accompagnato dal comandante provinciale dei carabinieri di Trento, il colonnello Luca Volpi.

Nato a Piacenza nel 1966, il generale Cantoni ha frequentato il 167° corso dell’Accademia militare di Modena dal 1985 al 1987. Comandante di plotone presso la Scuola Sottufficiali Carabinieri e l’Accademia Militare di Modena, ha retto successivamente le Compagnie territoriali di San Candido (BZ) e di Bari Centro. Ha prestato servizio nello Stato Maggiore della Scuola ufficiali Carabinieri come Capo sezione e poi Capo ufficio addestramento e studi. Presso il ministero dell’Interno ha fatto parte dell’Ufficio di diretta collaborazione del Sottosegretario con delega alla pubblica sicurezza.

È stato Capo sezione dell’Ufficio legislazione dello Stato Maggiore del Comando generale dell’Arma. Dal 2007 al 2010 è stato Addetto per la difesa aggiunto presso l’Ambasciata d’Italia a Tunisi. Dal 2010 al 2013 è stato Capo ufficio cooperazione internazionale dello Stato Maggiore del Comando generale dell’Arma. Dal 2013 al 2016 è stato Comandante provinciale di Catanzaro. Dal 2016 al 2018 ha comandato il I Reggimento Allievi marescialli in Firenze.

Conseguita la maturità classica si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Roma La Sapienza e si è perfezionato in Criminologia generale e penitenziaria all’Università di Bari. E’ laureato in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università di Trieste. È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed è insignito della medaglia mauriziana, della medaglia al merito di lungo comando e della Croce d’oro per anzianità di servizio.