Festa del Redentore 2018, a Venezia si rinnova la tradizione

I numeri dell’evento cui hanno partecipato oltre 70.000 persone nonostante le bizze del tempo. 

1
1192
Festa del Redentore

Nemmeno la pioggia, che ad un certo punto è scesa copiosa, ha potuto fermare la tradizionale Festa del Redentore che a Venezia si è svolta come consuetudine. Dopo la cerimonia di apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la chiesa del Redentore alla Giudecca, alla presenza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e del patriarca di Venezia Francesco Moraglia, la festa si è spostata sulle rive e sulle barche addobbate a festa.

Musica, balli, piatti della tradizione veneziana hanno accompagnato l’attesa fino all’appuntamento più desiderato, lo spettacolo pirotecnico che alle 23.30 in punto ha tenuto con il naso all’insù oltre 70.000 persone. La Festa del Redentore 2018 ha visto quaranta minuti di luci, colori e sfavillìi, con un fronte di fuochi di 420 metri al centro del canale della Giudecca, quest’anno dedicati alle Quattro Stagioni.

Lo spettacolo dei fuochi ha preso avvio con l’autunno – declinato in un rosso vivido ed intenso, dai riflessi caldi, per poi passare all’inverno, fresco e lucente, a ricordare la neve. E’ stata poi la primavera a riempire il cielo di pennellate colorate, con effetti delicati e coreografici, per terminare infine con l’estate, celebrata al culmine della serata, con colori dorati.Festa del Redentore

All’unisono con i fuochi in laguna anche in terraferma è stato offerto uno spettacolo tradizionale e multiforme. Ad Asseggiano, Favaro Veneto, Malcontenta e Pellestrina fuochi d’artificio con caratteristiche diverse, adeguati alla tipologia delle zone di lancio per un Redentore diffuso all’insegna delle Città in festa, per favorire la massima partecipazione dei cittadini.

Un grande evento per celebrare una delle ricorrenze più sentite dai veneziani, che ha richiesto un importante sforzo organizzativo per garantire la sicurezza, l’ordine pubblico, la mobilità delle persone, la pulizia della città. Tantissimi operatori ringraziati pubblicamente dal sindaco Luigi Brugnaro nel corso del suo intervento sulla scalinata del Redentore all’inizio della festa.

1 COMMENT

  1. Che spettacolo! Come ogni anno la Festa del Redentore ha portato moltissima gente. I più fortunati sono riusciti a prenotare in tempo per ammirare i fuochi dalla barca, altri, come noi, hanno preferito la zona Lido per poi proseguire la serata notturna. Un sentito ringraziamento agli organizzatori!

Comments are closed.