Daily Iveco, 40 anni al servizio dell’autotrasporto merci leggero

Un veicolo robusto e poliedrico, anche 4x4, con cambio automatico e alimentazione a gas, prodotto in tutti i continenti. 

0
878
daily iveco

Iveco Daily compie oggi 40 anni. 40 anni tutti nel segno di innovazione costante, versatilità ed efficienza nel campo dei veicoli commerciali leggeri. Fin dal lancio, nel 1978, il Daily si è distinto per le innovazioni pionieristiche e destinate a rivoluzionare il settore: a partire dall’adozione di un telaio a longheroni mutuato dai “pesanti”, la trazione posteriore e le sospensioni anteriori indipendenti, fino al debutto della tecnologia Common Rail nel 1999 – novità assoluta a livello mondiale – passando per l’avanzato Electronic Stability Program (ESP), in grado di gestire il comportamento del veicolo durante le fasi di sterzata e di frenata.

Negli anni, Iveco Daily non ha mai smesso di evolversi, cercando di soddisfare le esigenze sempre nuove e più puntuali dei propri clienti. Tecnologie efficienti ed ecocompatibili, divenute ormai di primaria importanza per il settore dei trasporti, ne hanno fatto un pioniere e un punto di riferimento ed oggi è uno dei pochi van ad essere disponibile anche in versione elettrica e a gas metano.daily iveco

Oltre 3 milioni di Iveco Daily in circolazione, costruiti in 3 continenti e presenti sulle strade di 110 Paesi, sono evidente dimostrazione della popolarità di questa famiglia di veicoli e dell’eccezionale capacità che questi hanno di adattarsi alle specifiche necessità dei clienti di tutto il mondo.

Daily è un veicolo all’avanguardia, il cui successo è basato sugli storici punti di forza, a cominciare dal telaio che gli conferisce la robustezza e la versatilità. La struttura portante con le traverse a “C” in acciaio speciale rappresenta la piattaforma migliore che consente agli allestitori di adattarlo alle destinazioni d’uso più diverse, inclusi veicoli speciali come camper, corrieri, veicoli per la raccolta dei rifiuti, ribaltabili, gru, mezzi di servizio, carri attrezzi e ambulanze. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti grazie a caratteristiche esclusive, quali trazione posteriore e versione 4×4.daily iveco

La gamma Daily offre la più ampia scelta di modelli, con massa totale a terra da 3,3 a 7,2 tonnellate e cubature di carico da 7,3 a 19,6 metri cubi. Come membro della famiglia “Blue Power” è leader sul fronte sostenibilità, anticipando il futuro e utilizzando le più avanzate tecnologie diesel e le trazioni alternative disponibili, già conforme alle normative sulle emissioni di guida reali (RDE) che entreranno in vigore nel 2020; oppure al Daily Hi-Matic Natural Power, il primo veicolo del segmento che coniuga l’alimentazione CNG con la tecnologia del cambio automatico a 8 rapporti; o, ancora, al Daily Electric, il veicolo a emissioni zero.

Peccato solo che nell’evoluzione delle versioni, sia stata tagliata la versione del pulmino finestrato con trazione integrale. Era un veicolo originale, utilizzato ed apprezzato da molti operatori turistici che operano in montagna, oltre che dai corpi di soccorso. Speriamo che in un prossimo futuro Iveco abbia voglia di riproporlo.