Il “falso” Parmigiano e Grana Padano doppia quello autentico

Al via nuove metodiche d’indagine per svelare i tarocchi sviluppati dall’Università Cattolica. 

0
1024
dazi parmigiano reggiano

Con il “falso” Parmigiano che nel mondo supera quello autentico è importante l’arrivo di nuove tecnologie che consentano di smascherare le imitazioni a vantaggio dei consumatori e delle aziende e lavoratori italiani impegnati a garantire l’offerta dei formaggi italiani più venduti nel mondo.

Un gruppo di ricercatori di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica ha messo a punto un nuovo sistema che smaschera i falsi prodotti all’estero grazie alla speciale impronta chimica generata dalla materia prima, lavorazioni e stagionatura dei veri Parmigiano e Grana Padano.

Secondo Coldiretti sul mercato europeo ed in Italia sono arrivati i cosiddetti “similgrana” di bassa qualità spesso venduti con nomi di fantasia che fanno concorrenza sleale ai prodotti originali e spesso ingannano i consumatori sulla reale origine che è prevalentemente di Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Estonia e Lettonia. Si tratta dei formaggi tipici italiani fra i più copiati al mondo con nomi sempre evocativi dell’originale italiano: dal “parmesao” brasiliano al “reggianito” argentino fino al “parmesan perfect italiano” prodotto in Australia, ma dopo le sanzioni è comparso anche in Russia il finto Parmigiano con tanto di confezione in cirillico.

Grandi produttori di formaggi clonati – spiega la Coldiretti – sono gli Stati Uniti con poli caseari in Wisconsin, California e New York e una gamma che va dal falso Parmigiano vegano a quello prodotto dalla Comunità Amish, dal “parmesan” vincitore addirittura del titolo di miglior formaggio negli Usa, al kit che promette di ottenerlo in casa in appena 2 mesi.

Per il futuro a preoccupare sono gli effetti dei trattati di libero scambio che l’Unione Europea sta negoziando o a già siglato a partire da quello con il Canada (CETA) che per la prima volta ha legittimato il falso Parmigiano Reggiano che potrà essere liberamente prodotto e commercializzato con la traduzione di Parmesan. «Il risultato – riferisce la Coldiretti – è che nei primi tre mesi del 2018 nel Paese dell’Acero sono stati prodotti ben 3 milioni di chili di falso Parmigiano Reggiano (Parmesan) mentre le esportazioni dell’originale italiano in quel paese sono crollate del 10% in valore e del 6% in quantità rispetto all’anno precedente».

«Un precedente pericoloso che – conclude la Coldiretti – è stato riproposto negli altri accordi da quello con il Giappone a quello con il Messico fino al negoziato in corso con i Paesi del Mercosur che sono grandi produttori di formaggi italiani taroccati».