Nasce a Pordenone la libera Camera delle categorie economiche

Iniziativa degli industriali, artigiani, commercianti, agricoltori e dei cooperatori della Provincia di Pordenone in risposta al progetto di fusione delle camere di commercio provinciali in un unico ente regionale.

0
739
libera camera delle categorie

Nasce a Pordenone, su iniziativa delle categorie economiche, la Libera Camera delle categorie economiche formata dagli industriali, artigiani, commercianti, agricoltori e dei cooperatori della Provincia di Pordenone in risposta al progetto di fusione delle camere di commercio provinciali in un unico ente regionale. L’annuncio è stato dato dal presidente di Unindustria Pordenone, Michelangelo Agrusti, il quale ha precisato che la sede sarà a palazzo Klefisch, sede di rappresentanza della Territoriale di Confindustria.

«Si tratta di un’istituzione autonoma costituita da liberi cittadini cui si potrà aderire al costo di un euro (tutti gli associati alle rispettive associazioni aderenti lo sono già d’ufficio) che manterrà in vita, seppur con funzioni diverse, gli organi dell’Ente camerale – Giunta e Consiglio – con i membri attuali. Un’iniziativa – ha precisato Agrusti – condivisa e sostenuta anche dal primo cittadino di Pordenone, Alessandro Ciriani. E’ chiaro che in questo periodo sono in corso trattative con i colleghi udinesi e la Regione finalizzate a esplorare ogni possibilità per sospendere il procedimento in corso».

Alla presentazione, cui hanno partecipato, oltre al presidente di Cciaa, Giovanni Pavan, anche i presidenti Silvano Pascolo per Confartigianato Pordenone, Luigi Piccoli per Unione Cooperative Friulane di Pordenone nonché il vicepresidente di Cciaa, Cesare Bertoia, e Fabio Pillon in rappresentanza di Ascom-Confcommercio Pordenone, è stato evidenziato che la Libera Camera è un presidio e al tempo stesso un polmone consultivo a disposizione del territorio.

Per Pascolo «la spoliazione di questo territorio, già iniziata e in fase avanzata, deve essere interrotta». Facendo poi riferimento al positivo accoglimento del Consiglio di Stato rispetto al ricorso proposto dall’Associazione Ance Crotone Collegio Costruttori Edili contro l’accorpamento della stessa Cciaa – analogamente a quanto sta accadendo in FVG – lo stesso Pascolo ha detto che il rilievo di incostituzionalità evidenziato attiene al fatto che «i decreti delegati non rispettano e rispecchiano la legge delega».

Le categorie, che hanno precisato di non andare in ferie, hanno spiegato anche che a settembre sarà aperta la seconda vertenza Pordenone (dopo quella che negli anni Ottanta permise di portare a casa il completamento della A28 e l’Università) per l’ultimazione della Cimpello – Sequals, la realizzazione del nuovo Ponte sul Meduna, del collegamento tra Interporto e la bretella autostradale e del potenziamento della linea ferroviaria Venezia – Tarvisio.

Pavan ha ribadito che il venir meno di asset strategici come lo stesso Interporto, la Fiera, il Consorzio Universitario e di altre iniziative culturali e di promozione turistica, come ad esempio pordenonelegge, penalizzerebbero in maniera definitiva «questo territorio che ne ha bisogno per poter continuare a prosperare». Piccoli ha infine sottolineato la forte coesione che sta caratterizzando trasversalmente la politica alle iniziative delle categorie.