Nasce il marchio Trentino di malga

Iniziativa della Cciaa di Trento per tutelare le produzioni casearie d’alpeggio. 

0
1194
marchio trentino di malga

Nasce il marchio Trentino di Malga a tutela dei prodotti caseari d’alpeggio. La Camera di commercio di Trento ha definito il relativo disciplinare.

Si rivolge ad un centinaio di “malghe da formaggio”, ognuna con una propria identità che si esprime nei sapori e nei profumi dei propri formaggi. Si tratta di aspetti organolettici e sensoriali che variano in relazione alla vegetazione pascoliva, alla flora microbica locale, alle razze bovine, alle tecniche di lavorazione del latte e che si ritrovano tutti condensati nel prodotto finale. Tale biodiversità rappresenta una risorsa economica di pregio, in quanto capace di attrarre consumatori e turisti alla ricerca di esperienze a diretto contatto con la natura, la gastronomia e le tradizioni della montagna trentina.

Tutti questi elementi, che concorrono a determinare l’unicità e la tipicità delle specialità di malga, dispongono ora di un marchio collettivo atto a renderli ancor più riconoscibili. Oltre al processo produttivo e all’origine della materia prima, rigorosamente d’alpeggio, il disciplinare dà disposizioni anche sulla fase della stagionatura, estremamente importante per l’affinamento del formaggio, e stabilisce che debba durare almeno 9 mesi ed avvenire “in locali tradizionali che rispettino criteri di naturalità della ventilazione e con caratteristiche ambientali tali da consentire idonei parametri di umidità e temperatura”.

Nonostante l’approvazione ufficiale del disciplinare sia avvenuta solo nei giorni scorsi, i requisiti da esso fissati sono già stati applicati da molti casari coinvolti nel progetto. Oggi le forme che potranno beneficiare del marchio “Trentino di malga” – con una stagionatura che nella maggior parte dei casi supera anche i dodici mesi – sono quasi 300. L’auspicio è che esse possano trovare spazio nella ristorazione trentina di qualità per essere testimoni eloquenti del patrimonio di storia e sapori che appartiene alla montagna trentina.