Porsche Holding Salzburg tramite la consociata Eurocar Italia rileva la concessionaria Vicentini

Il più grande rivenditore di automobili in Europa, posseduto direttamente da Volkswagen, continua la sua espansione in Italia: dopo l’acquisto di Bonaldi attivo sulla Lombardia orientale e Milano, ora tocca al Veronese. 

0
4773
Eurocar Italia rileva la concessionaria Vicentini

Porsche Holding Salzburg, il più grande rivenditore di automobili in Europa, controllato al 100% da Volkswagen dal primo marzo 2011, tramite la consociata Eurocar Italia rileva la concessionaria Vicentini Spa di Verona, in modo da rafforzare la propria presenza nella vendita al dettaglio in Italia.

Vicentini gestisce in Italia una concessionaria che vende i marchi Volkswagen, Volkswagen veicoli commerciali, Audi e Porsche. Nel 2017 ha venduto 6.700 vetture nuove e ha fatturato circa 250 milioni di euro con 187 dipendenti. Il contratto di compravendita prevede una graduale acquisizione di tutte le quote entro il 2023 ed è soggetto all’autorizzazione della Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea.

«Abbiamo appena acquisito il gruppo Bonaldi di Bergamo e siamo particolarmente lieti di questa nuova e importante acquisizione, che ci permetterà di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di crescita nella vendita al dettaglio in Italia», ha detto Johannes Sieberer, amministratore delegato di Porsche Holding per la vendita al dettaglio in Austria, Europa centro-orientale, Italia, Svezia e Cina.

La vendita al dettaglio di Eurocar Italia Srl, controllata di Porsche Holding, è gestita dal direttore generale Matthias Moser che commenta molto positivamente l’acquisizione: «siamo già presenti in Friuli Venezia Giulia, in Lombardia e in Toscana con 19 sedi. Il progetto “faro” Vicentini, proprio a Verona, sede dell’importatore, rafforza la nostra presenza sul territorio e integra perfettamente l’attuale rete commerciale di Eurocar Italia».

Vicentini S.p.a. è stata fondata nel 1974 e nel corso degli anni ha gradualmente ampliato la propria gamma arrivando agli attuali quattro marchi del gruppo Volkswagen. Nel 2011 è stata costruita la nuova sede che rispetta completamente gli attuali standard costruttivi.

«Con la graduale acquisizione da parte della Porsche Holding Salzburg, Vicentini avrà una proprietà dal carattere internazionale e di grande esperienza che continuerà ad accompagnare con successo l’azienda nell’affrontare le sfide future», afferma Giorgio Marra, socio e amministratore delegato di Vicentini.

Eurocar Italia S.r.l., controllata al 100% dalla Porsche Holding Salzburg, all’inizio del 2017 ha acquisito la Volkswagen Group Firenze con sei sedi particolarmente proficue in termini di vendite, mentre nell’agosto del 2018 il gruppo Bonaldi di Bergamo con otto sedi. Grazie alla futura acquisizione di Vicentini S.p.a., in solo due anni Eurocar aumenterà più del doppio il volume delle vendite di vetture nuove, arrivando a circa 25.600 unità. L’azienda gestisce quindi un totale di 20 concessionarie e ha 850 dipendenti. Nel 2018 Eurocar Italia (senza il gruppo Bonaldi e Vicentini) ha raggiunto un fatturato di 400 milioni di Euro.