Anker Soundcore Infini Mini la soundbar per un audio di qualità

Compatta, collegabile con cavo Hdmi, cavo ottico e Rca e Bluetooth dà corpo e potenza al suono di cellulari, lettori di Cd, radio, televisioni e pure Pc. 

0
1075
Anker Soundcore Infini Mini

I dispositivi elettronici più in voga hanno spesso un sistema di amplificazione e diffusione del suono forzatamente limitato, vuoi per lo spazio a disposizione (caso tipico dei cellulari evoluti di ultima generazione, dei tablet e dei computer portatili), vuoi per la scarsa potenza a disposizione, cosa che ne limita la capacità di sonorizzazione degli ambienti.

Un modo per risolverlo egregiamente a costi contenuti è il ricorso ad una soundbar, una barra sonora di dimensioni variabili con all’interno due o più altoparlanti con relativa elettronica di potenza per diffondere in modo adeguato il suono proveniente dalle varie fonti.

Una soluzione che offre un ottimale rapporto prezzo qualità è offerta da Anker con il modello Soundcore Infini Mini, una soundbar compatta (è lunga 55 cm, profonda circa 10 cm e alta 7,4 cm) utilizzabile appoggiata sul tavolo grazie ai piedini in gomma intergrati o attaccata a muro con gli appositi agganci. Già all’apertura della confezione si nota la cura con cui è stato concepito l’apparecchio, con un imballaggio a prova di urto e con all’interno tutto quanto per il suo immediato funzionamento (una cosa non scontata in questa classe di prezzo e nemmeno in quelle più elevate): dalle istruzioni (chiare e semplici), ai diversi cavi di collegamento (Hdmi, ottico e Rca, oltre a quello di alimentazione con trasformatore esterno) e telecomando con relative batterie AAA.

Soundcore Infini Mini è un apparecchio di buona fattura, con finiture curate, una griglia frontale in metallo finemente forato, un telaio plastico con finitura nera a specchio. Sul lato destro sono posti i pulsanti per l’accensione/spegnimento, la scelta dell’ingresso e i due tasti per la regolazione del volume sonoro. Oltre che con i pulsanti presenti sulla soundbar, è possibile gestire l’apparecchio con l’accluso telecomando.

Dal punto di vista acustico, Soundcore Infini Mini è dotata di due altoparlanti ad ampio spettro frontali pilotati da un amplificatore da 20 Watt. La resa sonora è buona specie quando l’audio da riprodurre non impegna grandemente gli altoparlanti nelle gamme troppo basse o acute. Quando si ascolta il parlato tipico di un programma televisivo o di un film da una televisione collegata via Hdmi l’ascolto è molto godibile, così come la si collega ad una radio Dab con un cavo Rca o a un cellulare tramite Bluetooth oppure, ancora, tramite un cavo ottico ad un lettore di Cd.

La soundbar spicca per la sua notevole la capacità di sonorizzazione degli ambienti, tanto che una playlist suonata da un cellulare riesce a riempire un appartamento completo.

Solo una cosa potrebbe essere migliore: la sezione di equalizzazione presenta due settaggi fissi, uno per la musica (esalta i toni più bassi e gravi) e uno per i film (privilegia i toni alti e il parlato), imponendo una scelta netta, quando in certi casi sarebbe opportuno o escluderlo del tutto (cosa non possibile) o una via di mezzo. Avere la possibilità di un controllo lineare continuo del rinforzo della gamma dei bassi o degli acuti darebbe con tutta probabilità una maggiore esperienza d’ascolto, specie con taluni brani musicali da Cd.

Soundcore Infini Mini di Anker ha anche un altro impiego ottimale: quello di compagna sonora di un Pc, fisso o portatile, integrandosi perfettamente sotto uno schermo da 24”, regalando un’esperienza multimediale decisamente migliore rispetto a quella consentita dagli altoparlanti di serie della stragrande maggioranza degli schermi di Pc.

L’apparecchio è acquistabile al prezzo decisamente competitivo di 89,99 euro nelle maggiori catene di elettronica, Amazoncompresa.