Unioncamere Veneto: Mario Pozza confermato presidente fino al 2021

Apprezzato il lavoro nei primi nove mesi, il Consiglio rinnova la fiducia. Pozza: «convinto del ruolo fondamentale di Unioncamere Veneto per lo sviluppo economico e sociale delle nostre terre». 

0
708
mario pozza

Il Consiglio di Unioncamere del Veneto ha riconfermato Mario Pozza quale presidente dell’Ente camerale regionale. Pozza, nato il 27 ottobre 1959 ed attuale presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno, vicepresidente di Unioncamere italiana e consigliere di Assocamerestero, resterà in carica fino al 2021.

L’elezione, avvenuta ai sensi del nuovo statuto deliberato a maggio 2018, può essere inclusa tra i principali risultati del percorso di revisione intrapreso dal Sistema camerale veneto, che ha anticipato spontaneamente quello nazionale, in conformità alla legislazione sul riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio in Italia.

Le ultime previsioni statutarie recepiscono l’attuale orientamento del mercato e il contesto in cui agiscono le imprese, particolarmente quelle di piccola e media dimensione, molteplici e diffuse nel Veneto. Disegnano un’associazione rafforzata e moderna. Prevedono inoltre che il presidente dell’Unione sia nominato rispettando un criterio di rappresentatività e che il segretario generale provenga da una delle Camere associate, promuovendo quindi la corresponsabilità nella gestione dei servizi e garantendo il riconoscimento e la valorizzazione dei territori di appartenenza.

«Ringrazio i componenti del Consiglio di Unioncamere del Veneto – ha detto Pozza – e accetto l’incarico, che pur si somma a numerosi e impegnativi altri compiti, perché sono convinto del ruolo fondamentale di questa Unione per lo sviluppo economico e sociale delle nostre terre, anche come modello organizzativo per la crescita della imprenditorialità veneta. Chiedo a tutti i colleghi, ai Segretari camerali e ai collaboratori di lavorare in squadra, non solo per beneficiare delle economie di scala ma anche per assicurare efficacia ed efficienza operativa».

Pozza ha ribadito come «dichiarai nel presentarmi all’inizio del mio primo mandato e posso dunque oggi constatare nei fatti, quest’Unione si pone come sicuro riferimento per le imprese e l’economia regionale, complementare ed integrativo alle funzioni dalle Camere di Commercio del Veneto, rafforzando il coordinamento con la Regione e in un approccio che coglie appieno le opportunità in ambito europeo e le volge in risorse».

Dalla costituzione di Unioncamere del Veneto, il 25 gennaio 1965, Mario Pozza è il XIII presidente.

© Riproduzione Riservata