Trentino Sviluppo ulteriori risorse per l’innovazione e la promozione delle imprese

Approvato dalla Giunta provinciale il primo aggiornamento al Piano attività 2018-2010. Movimentate risorse aggiuntive per quasi 6 milioni di euro. 

0
607
trentino sviluppo
La sede principale di Trentino Sviluppo a Rovereto.

La Giunta provinciale di Trento ha approvato il primo aggiornamento del piano triennale 20182020 di Trentino Sviluppo per quanto riguarda gli ambiti “servizi” e “contributi” dedicati alle attività di promozione, qualificazione e incentivi a sostegno dei percorsi di innovazione e crescita delle aziende trentine e del tessuto economico locale.

Si tratta delle attività “soft” messe in campo dalla società di sistema della Provincia autonoma di Trento: non quindi le operazioni riguardanti gli asset produttivi o turistico-funiviari, ma quell’importante insieme di azioni e progetti sempre più apprezzati dalle aziende di qualsiasi dimensione perché costituiscono un valore aggiunto che le aiuta ad essere più efficaci e competitive sui mercati globali.

Le risorse a disposizione di Trentino Sviluppo per l’anno in corso passano da 11,3 milioni di euro a 17 milioni di euro, con un incremento di 5,7 milioni. Tra le novità il finanziamento di un piano biennale per le attività propedeutiche alla nascita di un “cluster dello sport trentino”, un programma di azioni volte ad animare la storica Manifattura Tabacchi di Rovereto aprendola alla città e percorsi specifici di accesso al credito riservati alle microimprese. Le nuove risorse permetteranno inoltre di irrobustire il ricco programma di attività già in pieno svolgimento: dall’attrazione di imprese ed investimenti ai percorsi di internazionalizzazione, dai vari servizi erogati nei sei incubatori d’impresa, i Business Innovation Centre (BIC), alla comunicazione, promozione e marketing strategico, passando per la valorizzazione dell’artigianato e la promozione del distretto della pietra e del porfido.

© Riproduzione Riservata