Gasparato riconfermato vicepresidente di Federtrasporto

Il Quadrante Europa nel I semestre 2018 registra attività in crescita rispetto ai record del 2017. 

0
885
federtrasporto

Matteo Gasparato, presidente del Consorzio Zai di Verona, è stato riconfermato vicepresidente di Federtrasporto. Costituita nel 1993, Federtrasporto raccoglie le associazioni di operatori e gestori di infrastruttura del settore trasporti, logistica e turismo aderenti a Confindustria.

Federtrasporto è nata dall’esigenza di superare la tradizionale separazione su base modale della regolazione e dei mercati del trasporto, a favore di una concezione di sistema, multimodale e integrato, coerente con gli indirizzi nazionali ed europei. La missione primaria della Federazione è infatti “favorire e promuovere processi di crescita e sviluppo del settore rappresentato – con particolare attenzione all’impiego delle nuove tecnologie e all’integrazione dei diversi sistemi modali – quale fattore di interesse primario per la competitività complessiva del sistema economico-produttivo nazionale”.

La Federazione inoltre promuove iniziative relative alle problematiche delle relazioni industriali nel settore dei trasporti, d’intesa con le organizzazioni aderenti stipula accordi di carattere generale e coordina la politica sindacale e del lavoro di comune interesse, può stipulare, su delega degli interessati, contratti collettivi nazionali di lavoro riguardanti una o più categorie in conformità con gli indirizzi generali di Confindustria in materia.

Il successo dell’interporto di Verona è dimostrato dai numeri del Quadrante Europa: il traffico ferroviario e terminalistico del primo semestre del 2018 ha registrato una crescita del 3,86% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Anno in cui l’interporto veronese ha raggiunto dati record. In dettaglio, la costante crescita del traffico è dimostrata, nel corso degli anni, dal numero di coppie treno lavorate nei vari primi semestri: 3.720 nel 2014, 3.820 nel 2015, 4.070 nel 2016 e 4.227 nel 2017. In particolare ci sono stati mesi nei quali si sono misurati fino a 831 coppie treno (1.652 convogli), ossia una media quotidianamente di quasi 32 coppie di treno per ognuno dei 26 giorni lavorativi del mese. Un record assoluto. Quasi 64 treni giorno.

© Riproduzione Riservata