Missione in Australia dell’Ente Friuli nel Mondo

Visita del presidente Luci a Perth, Canberra e Adelaide. Nuovo esecutivo tutto al femminile del Fogolâr Furlan di Adelaide che celebra il LX di fondazione. 

0
406
Ente Friuli nel Mondo

Il presidente dell’Ente Friuli nel Mondo Adriano Luci ha iniziato una missione in Australia che durerà fino al 29 ottobre per fare visita ai Fogolârs Furlans di Perth, Canberra e Adelaide. Tre sodalizi storici di una grande rete che conta più di 2.000 soci.

Durante la permanenza del presidente si terranno le celebrazioni per il LX anniversario del Fogolâr Furlan di Adelaide che ha programmato iniziative culturali focalizzate sull’emigrazione friulana nell’Australia meridionale spalmate su più giornate e finanziate dalla Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio volontariato, lingue minoritarie e corregionali all’estero.

In tutte le sedi visitate, sarà presentato il libroLe nostre radici a tavola. La cultura del cibo legame con la terra d’origine. I prodotti e la cucina friulana, giuliana e slovena”, edito, su incarico della Regione Friuli Venezia Giulia, anche nella versione in lingua inglese dal titolo “Our roots at table. Food culture a bond with the land of origin. Friulian, Julian and Slovenian products and cuisine”. Il volume verrà anche fatto conoscere ad alcuni rinomati ristoratori di origine friulana.

La delegazione dell’Ente Friuli nel Mondo è arrivata a Perth dove ha incontrato il Console David Balloni e ha visitato la sede della Camera di commercio Italianadi Perth con il presidente Paolo Amaranti. A seguire momenti d’incontro all’Italian Club di Perth, alla sede della Società Dante Alighieri e alla Sezione Alpini.

Venerdì 26 ottobre sarà la volta di Canberra dove in mattinata è prevista una visita all’Ambasciata d’Italia e alla Parliament House. In serata l’incontro con i membri del Fogolâr Furlan di Canberra.

Sabato 27, dopo la visita al War Memorial, è in programma il trasferimento ad Adelaide per la partecipazione alla attività legate al LX anniversario del sodalizio con un nuovo Comitato Esecutivo a maggioranza femminile, composto da Marisa Baldissi (presidente), Massimiliano Zanin (vicepresidente), Franca Antonello (tesoriere), Deborah Baldassi (segretario) e Isa Pellizzari (pubblico ufficiale).

Domenica 28 la missione dell’Ente Friuli nel Mondo si concluderà con l’incontro con i delegati degli otto Fogolârs Furlans dell’Australia.

© Riproduzione Riservata