Si assottiglia la crescita dell’economia italiana e nell’Eurozona, resta forte la dinamica USA

Secondo Congiuntura flash di Confindustria i rischi per l’economia italiana sono elevati. 

0
892
Ricchezza delle famiglie Produzione industriale reddito delle famiglie calo inflazione e fatturato industriale fare impresa Nuovo governo

Confindustria nel bollettino Congiuntura Flash prende in considerazione i principali indicatori dell’economia italiana ed europea, evidenziano i rischi sempre più consistenti per l’economia nazionale.

I dati del commercio mondiale segnalano debole crescita in agosto (+0,2%), ma il PMI globale ordini esteri è sceso sotto la soglia di espansione in settembre e ottobre. Le tensioni commerciali internazionali restano un freno agli scambi e tengono alta l’incertezza.

L’economia italiana, dopo la stagnazione del PIL nel III trimestre, è attesa crescita debole nel IV. Gli indicatori non mostrano un’inversione di tendenza. La produzione industriale recupera appena (+0,1% in ottobre, stima Centro Studi Confindustria; -0,1% nel III trimestre); la fiducia delle imprese peggiora, specie nel manifatturiero, con il calo degli ordini interni; associato all’accumulo di scorte, ciò annuncia domanda debole; giudizi più negativi anche nel PMI. Tra le famiglie, invece, la fiducia è quasi stabile.

Il nuovo calo dell’export italiano in settembre annulla il rimbalzo di agosto (-2,2% in volume, dopo +2,4%). Nel III trimestre, quindi, le vendite sono rimaste invariate, come nel II trimestre. Ciò risulta da un calo nei mercati extra-UE e un aumento nelle vendite intra-UE. Per fine anno, segnali negativi vengono dagli indicatori qualitativi, con gli ordini esteri del PMI manifatturiero sotto la soglia di 50 in ottobre, per la prima volta in quasi 6 anni. Deboli anche l’export tedesco e quello francese.

Prosegue, moderata, la crescita degli investimenti. Per il IV trimestre, gli ordini interni di beni strumentali sono piatti e peggiorano le condizioni operative per le imprese, sebbene l’impatto delle tensioni internazionali, a giudizio delle imprese, sia stato limitato (indagine Banca d’Italia). La dinamica dei consumi appare fiacca nel IV trimestre, come nei mesi estivi: le vendite al dettaglio sono calate a settembre; le immatricolazioni di nuovi autoveicoli ristagnano, nonostante un rimbalzo in ottobre; gli ordini interni di beni di consumo sono fermi sui livelli estivi; peggiorano le aspettative sui bilanci familiari preludendo a prudenza nella spesa. Inoltre, l’occupazione nel III trimestre è rimasta piatta, di pari passo con il PIL. La disoccupazione è scesa al 10,0% (da 10,6%), ma per la contrazione della forza lavoro; ciò può riflettere la crescente sfiducia nelle prospettive di trovare un impiego.

L’espansione dell’area euro ha rallentato nei mesi estivi (0,2%). Hanno inciso fattori temporanei, come nuove normative anti-inquinamento che hanno frenato il settore auto, specie in Germania. Per il IV trimestre si attende un rimbalzo della crescita, poco sotto i ritmi della prima metà del 2018. La domanda interna è ancora solida, ma il contesto esterno meno favorevole e più incerto.

Il prossimo mese dovrebbero terminare gli acquisti di titoli BCE, che per anni hanno frenato i tassi. Dal 2019, perciò, potrebbe crescere il costo del credito. In Italia un più difficile accesso ai prestiti per le impreseeconomia italiana

congiuntura flash

confindustra

tendenza al calo

preoccupazioni per l’economia nazionale

a causa della salita del BTP, si è già visto nel III trimestre (indagine ISTAT) e il credito continua a crescere poco (+1,9% annuo). Il tasso, per ora, è ai minimi (1,5%).

Negli USA, nel III trimestre si conferma l’attesa di forte espansione del PIL (+3,5% annualizzato). Le elezioni di mid-term hanno assegnato una delle due camere del Congresso ai Democratici, cambiando gli equilibri politici interni: l’attesa degli analisti è di un possibile ammorbidimento delle posizioni sulla politica commerciale e di un grande piano infrastrutturale entro ne legislatura. La FED è attesa alzare i tassi al 2,5% a dicembre (78% la probabilità secondo i mercati).

Le sanzioni USA contribuiscono a rallentare l’economia cinese, nonostante le politiche di stimolo domestiche. In Brasile la fiducia degli imprenditori risale dopo l’elezione del presidente Bolsonaro, ma restano dubbi sulla capacità di realizzare riforme pro-business. L’economia russa accelera, trainata da domanda interna ed export, l’occupazione sale a ritmi elevati. L’India nel 2018 chiuderà a un ritmo sopra l’atteso, per il futuro pesano i crescenti deficit pubblico e commerciale.

Il prezzo del Brent è caduto a 70 dollari in novembre, dopo il rialzo a 81 in ottobre, nonostante le preoccupazioni per l’estrazione di greggio in Iran. Il rientro favorisce i paesi importatori come l’Italia, dove l’inflazione è salita all’1,6% in ottobre spinta proprio dall’energia (+10,1%).

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

© Riproduzione Riservata