Centri agroalimentari Bologna, Rimini e Parma siglano intesa per la fusione

Avviato processo di aggregazione per migliorare competitività ed efficienza. 

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I tre centri agroalimentari dell’Emilia Romagna avviano le procedure per una loro fusione per assicurare più competitività a servizio dei consumatori e maggiori servizi per gli operatori commerciali con l’obiettivo di trainare le economie del territorio. Risultati da raggiungere attraverso la collaborazione e l’integrazione delle strategie commerciali e organizzative dei tre centri agroalimentari all’ingrosso e partecipati dalla Regione Emilia Romagna: Centro Agro Alimentare di Bologna (Caab), Centro Agro Alimentare e Logistica di Parma (Cal) e Centro Agro Alimentare Riminese (Caar).

Questo l’obiettivo del protocollo di intenti sottoscritto a Bologna presso la sede della Regione tra i presidenti di Caab, Cal e Caar, rispettivamente Andrea Segrè, Marco Core e Mirco Pari, gli assessori comunali Davide Conte (Bologna), Gianluca Brasini (Rimini) e Marco Ferretti (Parma), alla presenza dell’assessore regionale al commercio, Andrea Corsini.

L’intesa, promossa dalla Regione, segna l’avvio di un progetto di aggregazione organizzativa ed operativa delle tre strutture, la cui principale attività è la gestione dei mercati ortofrutticoli all’ingrosso che sorgono nei rispettivi comuni, che sono anche gli azionisti di maggioranza, con la Regione che detiene quote minoritarie del capitale delle società.

«L’Emilia Romagna – afferma Corsini – dispone di una rete di 19 tra centri agroalimentari e mercati all’ingrosso: un patrimonio di valore per il servizio che offrono al sistema economico locale. Lo scenario in cui queste strutture operano negli ultimi tempi è tuttavia mutato profondamente, soprattutto per le grandi trasformazioni che hanno riguardato la distribuzione, sia quella al dettaglio, sia la Gdo. Di qui l’esigenza di fare rete, modernizzare e rilanciare il ruolo di queste strutture, puntando soprattutto sull’offerta di servizi innovativi, sulle sinergie operative per il contenimento dei costi gestionali e sul rafforzamento della collaborazione gestionale tra operatori pubblici e privati».

Tra le priorità indicate nel protocollo, il trasferimento delle conoscenze e delle esperienze maturate dai Centri, il miglioramento della qualità dei servizi offerti a consumatori e operatori, la condivisione di soluzioni tecnologiche e organizzative, la partecipazione comune a fiere e congressi, la progettazione di soluzioni innovative in tema di e-commerce.

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