Piano strategico Friuli Venezia Giulia approvato dalla Giunta regionale

Fedriga: «Regione al lavoro su otto linee intervento». Approvato dalla Giunta anche il Piano della prestazione 2019. 

0
932
autonomia piano strategico
Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

«Il Piano strategico 2018-23 declina il Programma di governo guardando al futuro e trasmettendo certezze sulle attività avviate e su quelle pianificate dalla Regione in tutti i settori fornendo a cittadini, amministratori pubblici e imprese un quadro preciso del prossimo quinquennio» ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a seguito dell’approvazione da parte della Giunta del Piano strategico 2018-2023 della Regione, attraverso cui è possibile conoscere in maniera dettagliata le linee guida dell’azione di governo e comprendere il contesto nel quale queste decisioni trovano attuazione.

Come ha rimarcato il governatore, «il Friuli Venezia Giulia è l’unica Regione italiana ad adottare il Piano strategico di legislatura e a distinguere la pianificazione strategica dalla programmazione, riservando ad entrambe un documento che ne illustra gli intenti».

Il documento si articola in 8 linee strategiche: Famiglia e benessere delle persone; Sicurezza; Identità e autonomie locali; Competitività e occupazione; Grandi infrastrutture e piano unitario del territorio; Mondo agricolo e ambiente; Cultura e turismo di qualità; Semplificazione, fiscalità e autonomia. Il Piano è inoltre integrato agli altri strumenti di programmazione adottati dalla Regione, tra cui il Piano della prestazione 2019, approvato anch’esso dalla Giunta, del quale costituisce la naturale premessa. Quest’ultimo ridefinisce i traguardi che le direzioni regionali devono raggiungere per il 2019 e introduce per la prima volta obiettivi trasversali tra le diverse strutture, al fine di favorire la collaborazione e ottimizzare le risorse. Adottando questo documento, che definisce gli obiettivi di performance dell’Amministrazione regionale per quest’anno, la Giunta ha rivisto la filosofia dei traguardi fissati per la pubblica amministrazione e previsto interventi differenziati per le diverse strutture direzionali per favorire la collaborazione tra settori differenti.

Il Piano della prestazione è strutturato in 4 sezioni. Nella prima viene presentata l’organizzazione dell’Amministrazione regionale, mentre nella seconda viene illustrata la strategia della Regione. L’analisi dettagliata della prestazione regionale è argomento della terza parte e l’ultima sezione espone la metodologia seguita per la redazione del documento, la gestione dei dati attraverso l’uso di un applicativo informatico e le fasi della rendicontazione.

Nel testo sono identificati 1.334 obiettivi complessivi attraverso 328 strutture organizzative coinvolte e 296 responsabili e tra gli allegati sono inseriti: le schede obiettivi e i 4 piani degli enti che fanno parte del sistema complessivo della performance regionale.

Il Piano strategico 2018-2023 è consultabile e scaricabile tramite il sito web della Regione (http://bit.ly/Pianostrategico).

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata