L’apertura della presidenza italiana di Eusalp affidata ai violini di Cremona

Nella sede della Regione a Palazzo Lombardia l’evento inaugurale il 28 febbraio e il 1 marzo. 

0
1088
eusalp

Toccherà alla liuteria cremonese, Patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco con il violino firmato da Giuseppe Guarneri “del Gesù” detto “Principe Doria” (1734), aprire la presidenza italiana e Lombarda di Eusalp, la Strategia Macroregionale Alpina.

Il prezioso strumento nelle mani del maestro Marco Bronzi sarà uno dei protagonisti della cerimonia inaugurale prevista a Milano, a palazzo Lombardia sede della Regione, il 28 febbraio e il 1 marzo 2019. Un incontro cui parteciperanno gli esponenti dei sette governi e delle 48 regioni europee che aderiscono alla Macroregione alpina riconosciuta dalla Commissione Europea.

Il violino Principe Doria è ritenuto uno dei migliori violini da concerto di Guarneri “del Gesù”. Considerati i robusti spessori delle tavole, è possibile che la sua fama dipenda dal fatto di non aver subito nel corso del tempo, diversamente da altri strumenti antichi, interventi di riduzione e redistribuzione degli spessori. L’interno del fondo riporta tracce originali della pialla a denti utilizzata da “del Gesù”. L’operazione è resa possibile dalla disponibilità dal comune di Cremona, dalla Fondazione Museo del violino “Friends of Stradivari”.

L’esibizione per l’inaugurazione della presidenza italiana di Eusalp ha un alto valore, oltre che estetico e musicale, anche simbolico. L’arte liutaria rappresenta bene il saper fare dell’artigiano lombardo, il legno, con cui è costruito il violino antico, è il simbolo delle foreste alpine della Val di Fiemme, in Trentino, e del Cadore. E il programma del concerto sarà incentrato sulle musiche di Nicolo Paganini: il grande compositore genovese che ha portato il nome del capoluogo ligure in tutto il mondo e nella storia della musica e della liuteria. Con quest’ideale abbraccio musicale vengono rappresentate molte delle regioni italiane che fanno parte di Eusalp: Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Non solo: ci sarà anche un omaggio alla Germania e alla Francia, stati membri di Eusalp, con composizioni di Johann Sebastian Bach e di Jules Massenet. Nella scaletta anche pezzi di Giuseppe Verdi, il musicista italiano per antonomasia, e di Edward Elgar.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata