Industria in Veneto a dicembre in frenata per rallentamento dell’export

Pozza: «decelerazione a “macchia di leopardo”. Il settore più interessato le lavorazioni per l’automotive, in particolare a Padova, Treviso e Venezia». 

0
956
imprese attive rallenta il manifatturiero economia dell'emilia romagna centro studi confindustria industria in veneto

Nel quarto trimestre 2018, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, la produzione dell’industria in Veneto ha registrato unincremento del 2,2% sull’analogo periodo dell’anno precedente. Si tratta della minor crescita rispetto ai trimestri precedenti: +3,2 nel primo, +4% nel secondo e +3,2% nel terzo. La media del 2018 si attesta al +3,2%, inferiore rispetto al +4% della media annua 2017. Su base trimestrale la variazione destagionalizzata è aumentata del +1,8% (+5,7% il dato congiunturale grezzo). L’analisi congiunturale sull’industria manifatturiera di Unioncamere Veneto è stata effettuata su un campione di 1.575 imprese con almeno 10 addetti.

Il presidente del Nuovo Centro Estero Veneto e di Unioncamere Veneto, Mario Pozza, ha sottolineato come si stia vivendo una situazione di transizione. «Gli indicatori ex post (produzione e fatturato) godono ancora di un’inerzia positiva, ma sono già avvertibili dei segnali di rallentamento negli ordini (piatti quelli dall’estero), che vanno a generare attese in netto peggioramento per il primo trimestre del 2019. Si tratta – ha precisato Pozza – tuttavia di una decelerazione a “macchia di leopardo”, tutta da comprendere nella sua reale portata: parlando con gli imprenditori si percepiscono situazioni anche molto polarizzate tra chi ancora tiene e chi rallenta. Di certo il settore più unicamente interessato dal rallentamento è quello delle lavorazioni per l’automotive, sulla scia del rallentamento tedesco, che interessa in particolare le provincie di Padova, Treviso e Venezia».

Produzione

Sotto il profilo dimensionale, l’indicatore ha mostrato il risultato migliore nelle imprese di piccole dimensioni (+3,2%), seguite dalle medie e grandi imprese (+1,8%). La crescita più marcata ha riguardato i beni di investimento (+4,8%), a seguire i beni intermedi (+2%) e di consumo (+0,4%). A livello settoriale la tendenza positiva è evidente nel comparto del marmo, vetro, ceramica (+4,1%), alimentare, bevande e tabacco (+3,8%), macchine elettriche ed elettroniche (+3,7%) mentre variazioni negative si registrano nei settori dei mezzi di trasporto (-6,3%), carta, stampa ed editoria (- 2,2%), gomma e plastica (-0,9%). Nel quarto trimestre 2018 è diminuita la quota di imprese che registrano incrementi dei livelli produttivi (48,7% contro il 51% del trimestre precedente) mentre è aumentata al 33,6% la quota di quelle che dichiarano variazioni negative della produzione. Il tasso di utilizzo degli impianti è lievemente aumentato attestandosi a 73,5%. Il livello di giacenze dei prodotti finiti è ritenuto adeguato dal 58% delle imprese industriali, per il 7,2% le giacenze sono scarse e per il 5,2% in esubero. Il 29,6% non tiene giacenze.

Fatturato

Il fatturato totale ha evidenziato una dinamica positiva del +3,2% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, leggermente inferiore rispetto al +4% del terzo trimestre. A livello dimensionale non si è registrata una differenza di risultato tra medie e grandi imprese e le piccole. Spiccano le dinamiche positive delle aziende dei mezzi di trasporto (+7,8%), macchine elettriche ed elettroniche (+6,7%), marmo, vetro e ceramica (+6,4%). La dinamica positiva del fatturato è ascrivibile all’andamento positivo del mercato interno (+3,5%), che continua a registrare valori in linea con il trimestre precedente (+3,2%), mentre rallentano le vendite all’estero (+2,9% rispetto al +5,2% precedente). Sul mercato interno, sotto il profilo settoriale, emergono le performance del marmo, vetro e ceramica (+6,6%), macchine e apparecchi meccanici (+5,1%) e tessile, abbigliamento e calzature (+5,1%). Per quanto riguarda le vendite all’estero, il traino arriva dai mezzi di trasporto e dalle macchine elettriche ed elettroniche, entrambe con un +9,4%, seguite da tessile, abbigliamento e calzature (+7,3%) mentre è negativa la dinamica delle macchine ed apparecchi meccanici (-0,8%).

Ordinativi

Risultati lievemente positivi (+1,1%), più deboli rispetto a quella precedenti (+1,4%). A livello dimensionale sono risultate migliori le piccole imprese (+3%) a fronte di una stabilità per medie e grandi. Fra i settori spiccano le variazioni dei comparti macchine elettriche ed elettroniche (+5%), marmo, vetro e ceramica (+2,8%), alimentare, bevande e tabacco (+2,6%). Al contrario dinamica negativa per i mezzi di trasporto con un -6%. Ancora in crescita l’andamento degli ordinativi dal mercato interno (+1,5%), mentre quella estera è salita solo del +0,5%, entrambe comunque in calo rispetto ai precedenti trimestri del 2018. Sul mercato interno le variazioni positive si sono registrate nei comparti delle macchine ed apparecchi meccanici (+4,6%), macchine elettriche ed elettroniche (+4,2%) mentre la performance nelle imprese dei mezzi di trasporto è stata negativa col -7,5%. Sul mercato estero bene le piccole imprese (+4,2%), male quelle di maggiori dimensioni (- 0,3%). Le performance migliori nei settori tessile, abbigliamento e calzatura (+5,8%), quelle peggiori nei mezzi di trasporto (-5,6%).

Previsioni

Peggiorano considerevolmente le aspettative degli imprenditori per i prossimi tre mesi. Tutti gli indicatori segnalano variazioni negative: per la produzione ci si attende una diminuzione di -11 punti percentuali (+10,7 p.p. nel trimestre precedente), per gli ordinativi interni -13,1 p.p. (+7 p.p. precedente), per il fatturato -7,3 p.p. (+13,3 p.p. precedente) e anche per gli ordini esteri la previsione è di un -1,8 p.p. rispetto al +9.9 p.p. precedente.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata