Al via la V edizione del progetto didattico-vocale “Campus della coralità”

Iniziativa della Federazione Cori dell’Alto Adige rivolta ai bambini della scuola primaria e secondaria. 

0
1365
federazione cori dell'alto adige

E’ già il quinto anno che la Federazione Cori dell’Alto Adige organizza per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado un percorso didattico-vocale arricchito anche da un’attività scolastica a vasto raggio.

Da lunedì 19 a venerdì 23 agosto 2019 (prima settimana) e da lunedì 26 a venerdì 30 agosto 2019 (seconda settimana) presso la sede della Federazione Cori dell’Alto Adige, via Marconi, 4/B, Bolzano, i giovani allievi potranno assistere a lezioni veicolari al mattino intercalate da attività canora, musicale e ludica nell’arco della giornata e seguire diverse visite guidate presso i luoghi di cultura sia sul territorio che fuori regione con appropriati laboratori in lingua tedesca e inglese.

Ogni Campus ha la durata di 5 giorni e si svolge ogni giorno dalle ore 7.45 alle ore 17.00 affrontando un preciso argomento: nella prossima edizione i maestri accreditati accompagneranno gli aderenti al progetto nella Vienna asburgica attraverso proiezioni e anche lezioni di storia.

La Federazione Cori dell’Alto Adige ha già sperimentato, con successo, una sorta di giornata tipo che ha anche un notevole orientamento educativo e igienico: dalle ore 7.45 alle 8.30 accoglienza e gioco; dalle 8.30 alle 10 attività scolastica; fra le 10 e le 10.45 accompagnamento toilette, lavaggio mani e merenda; dalle 10.45 alle 12 attività scolastica, quindi accompagnamento alla toilette e lavaggio mani e dalle 12.15 alle 14 pranzo, poi lavaggio dei denti, ricreazione e riposo con musica; dalle 14 alle 16.15 coralità, strumento ed educazione all’ascolto; alle 16.15 accompagnamento alla toilette, lavaggio mani e quindi la merenda; dalle 16.30 alle 17.00 infine letture varie, teoria musicale, fiabe, lingue straniere e laboratori musicali.

In alcune giornate dello stage saranno organizzate visite guidate a siti storici altoatesini di notevole interesse e nelle giornate di venerdì alle ore 16.00 ci sarà il saggio finale. Sono possibili anche le presenze a singole giornate o mezze giornate, ma evidentemente l’intero percorso formativo ha maggior valore, per quello che è l’obiettivo di diffusione e conoscenza degli aspetti educativi del mondo musicale e corale, perseguito dalla Federazione Cori dell’Alto Adige, guidata da Tamara Paternoster Mantovani. Per info, su costi, e iscrizioni contattare la segreteria della Federazione Cori dell’Alto Adige tel. 0471-324355 o la stessa Tamara Paternoster Mantovani cell. 333-1208789, o ancora inviare una posta elettronica a: campuscoralebz@gmail.com.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata