Innovazione, investiti in Emilia Romagna oltre 2,6 miliardi di euro

Dal 2014 ad oggi, attivati 6.500 progetti d’imprese, università e centri di ricerca, enti di formazione ed enti locali. Coinvolti 2.000 ricercatori. 

0
880
innovazione

In Emilia Romagna, dal 2014 ad oggi, sono stati investiti quasi 2,6 miliardi di euro in 6.500 progetti, a favore di imprese, università e centri di ricerca, enti di formazione ed enti locali impegnati nell’innovazione. I finanziamenti sono stati concessi nell’ambito della Strategia di specializzazione intelligente, S3, prevista dai regolamenti comunitari per il periodo di programmazione dei fondi europei 2014-2020.

I dati sono stati elaborati da Aster, attraverso un sistema di monitoraggio pubblico (https://www.regione.emilia-romagna.it/s3-monitoraggio/) che fornisce tutti gli aggiornamenti per misurare i risultati raggiunti e per l’analisi dei contributi della Regione Emilia-Romagna. Alla fine di febbraio 2019, è stato investito appena il 10% del totale stimato per l’intero periodo di programmazione che si concluderà nel 2020 e la Regione ora deve correre per recuperare il tempo perduto.

Secondo i dati elaborati, il 43% dei progetti monitorati sono relativi a “ricerca” e “innovazione”. Ad essi si aggiungono gli “investimenti produttivi” utili per assorbire e mettere a valore i risultati dell’innovazione. Alle imprese sono andati i due terzi dei contributi pubblici concessi, 736 milioni di euro su 1.133 milioni: di questi oltre 730 milioni provengono dalla Regione, in larga misura riconducibili ai fondi strutturali europei, mentre oltre 372 milioni provengono dai bandi finanziati con risorse nazionali o del programma Horizon 2020.

Dal punto di vista settoriale, l’ambito della meccatronica e motoristica è nettamente prevalente per le attività di ricerca e sviluppo, rappresentando il 30% del totale dei progetti e quasi il 40% in termini di risorse finanziarie. Anche gli altri due ambiti identificati dalla S3 come portanti nell’economia regionale, agroalimentare ed edilizia e costruzioni, hanno un peso importante (circa il 15% ciascuno), mentre i due ambiti emergenti, industrie della salute e del benessere e industrie culturali e creative, seguono a distanza rispettivamente con il 12 e l’8%. Se invece si considerano tutte le tipologie di progetti, aumenta il peso dell’ambito agroalimentare anche grazie alla consistenza delle risorse del Programma regionale di sviluppo rurale.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata