Inaugurato il nuovo centro produttivo di Sant’Orsola

Per i suoi primi 40 anni, la cooperativa si è regalata il più grnade centro europeo di lavorazione di piccoli frutti. 

0
898
sant'orsola

La cooperativa Sant’Orsola di Pergine Valsugana (TN) ha inaugurato il suo nuovo stabilimento celebrando il XL anno di fondazione all’interno del “Villaggio dei Piccoli Frutti” situato nella frazione Cirè, a ridosso della statale 47 della Valsugana che collega Trentino e Veneto.

Il nuovo stabilimento realizzato dalla cooperativa presieduta da Silvio Bertoldi è stato realizzato in tempo record, con la posa della prima pietra il 24 luglio 2017. Dispone di grandi spazi coperti e di vaste aree esterne, propone una struttura logistica in grado di garantire la massima efficienza di processo, moltiplica le capacità di conservazione e di lavorazione ed è dotato delle più moderne tecnologie del settore dei piccoli frutti, con 20 linee di confezionamento e di macchinari all’avanguardia tra cui un sistema di calibrazione del mirtillo unico nel suo genere. Il prodotto conferito dai soci viene ora conservato in 157 celle refrigerate poste sotto il livello del suolo in modo da coadiuvare ancor più la catena del freddo.

L’impianto fotovoltaico installato da oltre 350 kWp garantisce una produzione di circa 400.000 kWh/anno. Si affianca alle scelte di materiali specifici usati per le coperture mirate al risparmio energetico tanto da rendere quasi autonomo la struttura.

Il nuovo stabilimento è solamente il primo passo, ma senza dubbio il più importante, per la realizzazione dell’intero “Villaggio dei Piccoli Frutti”, un investimento di 42 milioni di euro su 16 ettari di superficie, il più importante realizzato in Europa, che consente a Sant’Orsola di confermare la sua posizione di leader in Italia e di presentarsi all’estero come il distretto di riferimento per il settore dei piccoli frutti.

I soci hanno potuto visitare l’impianto dopo avere partecipato alla loro assemblea annuale per la prima volta ospitata nel nuovo auditorium da 500 posti a sedere. Il bilancio 2018 ha proposto loro cifre assai positive sotto ogni aspetto, con un utile salito ad oltre 802.000 euro rispetto ai 623.000 euro del 2017. In virtù di un valore della produzione salito a 62.697.000 euro, dai 57.044.000 euro del 2017. Ciò ha consentito di liquidare ai soci più di 26.000.000 euro rispetto ai poco più di 24.000.000 di euro del 2017. Bilancio ottimo nonostante l’andamento climatico certo non favorevole durante alcuni mesi dell’anno sull’intero territorio nazionale.

Continua l’andamento positivo di Sant’Orsola, iniziato nel 2013 quando l’intera organizzazione della cooperativa venne reimpostata anche con l’inserimento di nuove risorse umane guidate dal direttore ing. Matteo Bortolini, dando così forte impulso ad ogni settore, dalla produzione, alla sperimentazione, alla vendita. Ciò ha consentito il varo di un piano investimenti che ha portato alla realizzazione del nuovo stabilimento e nel “Villaggio dei Piccoli Frutti” in modo da competere nel mercato non solo nazionale assecondando l’andamento dei consumi di questa merceologia in costante crescita.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

o,  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano

© Riproduzione Riservata