Scandalo Fpoe, i socialisti fanno saltare con la sfiducia al cancelliere Kurz

Il presidente della Repubblica austriaca nomina come cancelliere ad interim Hartwig Loeger, già ministro delle Finanze del governo guidato dall’ex cancelliere Kurz. 

0
735
Alexander Van Der Bellen nuovo president eaustria
Il presidente della Repubblica austriaca Alexander Van Der Bellen

Lo scandalo Fpoe che ha colpito il vicecancelliere austriaco Heinz Christian Strache costringendolo alle dimissioni, provvedimento che ha trascinato con se tutta la delegazione ministeriale della Fpoe, ha colpito come un boomerang anche il giovane cancelliere austriaco Sebastian Kurz, leader dei popolari dell’Oevp, che è decaduto dalla carica dopo l’approvazione in Parlamento di una mozione di sfiducia presentata dai socialdemocratici della Spoe.

Domenica sera, Kurz è stato il trionfatore delle elezioni europee in Austria, salvo essere detronizzato ventiquattro ore dopo in Parlamento: il Nationalrat ha approvato la mozione di sfiducia presentata dai socialdemocratici contro il cancelliere e il suo governo semitecnico. Il giovane Sebatian Kurz, prodigio della politica austriaca per la conquista della guida dei Popolari e del governo austriaco a poco più di trent’anni, entrerà nella storia non solo per essere stato il cancelliere più giovane, ma anche il meno longevo e soprattutto per essere stato il primo capo di governo austriaco ad essere sfiduciato.

Una sconfitta destinata a durare poco, visto che gli austriaci torneranno al voto nel prossimo settembre e il suo gradimento tra gli elettori è ancora molto elevato, come ha dimostrato il risultato delle Europee.

Dopo la pubblicazione dell’imbarazzante video del vice cancelliere e leader del Fpoe, Heinz Christian Strache, con una sedicente oligarca russa pronta ad offrire soldi in cambio di favoritismi nelle gare pubbliche, Kurz ha provocato le dimissioni di tutti i ministri Fpoe chiedendo la testa anche del falco titolare degli Interni Herbert Kickl, colpevole di non avere prevenuto lo scandalo. I loro posti sono stati rimpiazzati con alcuni tecnici vicini al partito di Kurz.

Il dibattito in parlamento sulla sfiducia ha dato il via alla campagna elettorale. La leader dei socialdemocratici, Pamela Rendi-Wagner, ha accusato il cancelliere di aver tentato «un attacco sfrenato e sfacciato al potere». La Spoe ha criticato, tra l’altro, il fatto che ai neo ministri tecnici siano stati affiancati capi di gabinetto targati Oevp. Per l’ex collega di governo Kickl, «Kurz ha dimostrato il suo secondo volto, che non è quello gentile e sorridente». Mentre Norbert Hofer, che dopo le dimissioni di Strache ha assunto la guida della Fpoe, ha accusato il cancelliere di aver affossato frettolosamente «un governo di successo e molto apprezzato» in Austria.

Kurz ha respinto l’accusa di essere affamato di potere, ribadendo «di essersi impegnato giorno e notte per una soluzione che potesse dare stabilità al paese». Kurz ha poi accusato Spoe e Fpoe di essere già al lavoro per una nuova maggioranza, invitando i suoi simpatizzanti a «non lasciare spazio alla rabbia e all’odio». Kurz ha infine annunciato di aver assicurato al presidente della Repubblica, Alexander Van der Bellen, «pieno e incondizionato sostegno ad un governo tecnico» che traghetti il Paese verso le elezioni. Van der Bellen ha incaricato il ministro delle finanze, Hartwig Loeger (Oevp), come cancelliere ad interim fino all’individuazione dell’esecutivo di esperti. Loeger aveva già assunto il ruolo di vice cancelliere dopo le dimissioni di Strache.

Van der Bellen ha ribadito la necessità di osservare scrupolosamente l’iter previsto dalla Costituzione: «lo Stato deve funzionare e tutti i ministeri devono essere operativi in qualsiasi momento. I membri del governo tecnico – ha aggiunto – saranno individuati con tempestività, ma anche diligenza». Van der Bellen ha sottolineato che il nuovo esecutivo deve godere di «ampio sostegno» in Parlamento rivolgendo ai partiti un appello alla responsabilità per il bene del Paese.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”,

iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

o  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

o su Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata