Poste lumaca in Alto Adige nonostante il rincaro del servizio

L’aumento del 57% del costo di spedizione di una lettera dal 2014 ad oggi ha portato l’allungamento dei tempi di consegna medi a 6,1 giorni all’interno del territorio provinciale. 

0
955
poste lumaca Cassetta Posta Rossa

Poste lumaca in Alto Adige: nel servizio postale si registra «un netto peggioramento dei tempi di consegna medi: da 2,7 giorni nel 2014 si è passati a poco più di 6 giorni nel 2019» denuncia il Centro tutela consumatori utenti di Bolzano sulla base di una rilevazione a campione.

Per la prova, è stata inviata una lettera ai comuni altoatesini e ai Centri civici di Bolzano, con l’invito a volerla restituire alla sede del Ctcu, indicando sia la data di ricezione che quella di spedizione della stessa. Si sono così potuti rilevare i tempi che una lettera impiega ad arrivare a Bolzano da un altro comune e viceversa.

Il risultato è una media di 6,1 giorni lavorativi per la consegna, il che significa che una normale lettera viene consegnata dalle poste lumaca anche dopo una settimana nella stessa provincia. Dall’analisi si notano inoltre particolari ritardi per le spedizioni dalla periferia verso il capoluogo. I comprensori nei quali il problema si presenta in maniera significativa sono quelli della Val Venosta e del Burgraviato, dove si arriva a punte di ben 18 giorni lavorativi per la consegna di una lettera inviata in direzione Bolzano. Non che per gli altri comprensori vada meglio: anche Val Pusteria, Salto-Scilliar e Oltradige-Bassa Atesina registrano tempi medi consegna che si attestano fra i 9 e i 10 giorni circa.

L’aumento dei tempi di consegna sembra andare a braccetto con quello delle tariffe postali: un normale francobollo che costava 70 centesimi nel 2014 oggi costa 1,10 euro, con un incremento del 57%. E la promessa di consegna veloce dietro il pagamento di una maggiorazione si è risolto in un nulla di fatto, ma con il difetto che l’aumento del prezzo di spedizione ha peggiorato sensibilmente la qualità del servizio.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”,

iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

o  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

o su Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata