Il programma Interreg Italia-Austria “Fit4Co” sostiene collaborazioni transfrontaliere

Iniziativa rivolte alle pubbliche amministrazioni delle euroregioni Tirolese e Senza Confini, oltre che al Salisburghese nell’Euregio Tirolese. Iscrizioni aperte fino al 5 luglio. 

0
987
programma Interreg Italia-Austria

Con il programma “Fit for Cooperation” (Fit4Co) l’Ufficio comune dell’Euregio Tirolese propone uno strumento nuovo per lo sviluppo di progetti transfrontalieri all’interno del programma Interreg Italia-Austria.

«I cittadini vogliono vivere e toccare l’Euregio Tirolese da vicino. Per questo invitiamo tutte le pubbliche amministrazioni a sviluppare progetti transfrontalieri, che vanno da scambi di buone pratiche fino a progetti europei più grandi» spiega il presidente dell’Euregio Tirolese, Arno Kompatscher. Fit4Co accompagna il processo con project manager ed esperti messi a disposizione per le amministrazioni. Iscrizioni entro il 5 luglio su www.fit4co.eu.

La progettazione, base per il successo di un progetto

Il programma “Fit for Cooperation” si concentra sull’elaborazione dettagliata del progetto, che è un requisito fondamentale per il successo stesso del progetto e costituisce una sfida importante, soprattutto per i progetti transfrontalieri nell’ambito del programma Interreg Italia-Austria, in quanto occorre tener conto delle diverse situazioni giuridiche e culturali. «Parlare di cooperazione transfrontaliera fa effetto ma ci pone davanti a delle sfide. Per farcela servono strumenti e abilità per mettere in moto progetti concreti a beneficio dei nostri cittadini» si dice convinto Kompatscher.

I tandem di progetto lavorano per lo stesso obiettivo

Tramite Fit4Co, l’Ufficio dell’Euregio Tirolese, anche con l’aiuto di professionisti, supporta le amministrazioni nello sviluppo di progetti transfrontalieri. A tal fine, si formeranno dei tandem collaborativi, composti da due o più partner amministrativi dell’area di programma Interreg Italia-Austria. Ammissibili sono cooperazioni tra tutte le amministrazioni pubbliche: dalle regioni alle province, le città e i comuni, le amministrazioni di enti pubblici (università, camere di commercio, comunità distrettuali, associazioni di comuni, ecc.), nonché le società a controllo pubblico.

L’obiettivo di Fit4Co è lo scambio e l’integrazione tra le amministrazioni pubbliche nelle regioni Tirolo, Alto Adige e Trentino. Partecipano inoltre le amministrazioni dell’EuregioSenza Confini” (Carinzia, Veneto, Friuli Venezia Giulia), della regione di Salisburgo e di altri regioni. Il risultato di Fit4Co saranno progetti che, dopo un intenso lavoro di elaborazione e coordinamento, saranno pronti per essere messi in opera, oppure per essere presentati per finanziamenti europei.

Un calendario serrato

Il calendario delle iniziative si preannuncia serrato: dopo la chiusura dell’iscrizione il 5 luglio 2019, il primo incontro dei tandem collaborativi si svolgerà dal 17 al 18 settembre presso il Centro Culturale Euregio Tirolese a Dobbiaco. Seguiranno poi altre quattro riunioni ogni due mesi. Nel maggio 2020 i progetti verranno presentati al pubblico in occasione dell’evento di chiusura. Il programma “Fit4Co” è finanziato dal programma Interreg Italia-Austria.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”,

iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

o  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

o su Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata