Birra artigianale il governo taglia del 40% le accise

Beneficiati i produttori fino a 10.000 ettolitri/anno. Soddisfazione di Coldiretti.

0
905
boccali birra bionda

Con la firma da parte del ministro dell’Economia, Giovanni Tria, del Decreto previsto dalla Legge di Bilancio 2019 arriva il tanto atteso taglio delle accise sulla birra, taglio che interesserà solo i birrifici artigianali con produzionefino a 10.000 ettolitri/anno.

Il provvedimento era atteso dal settore, gravato da un eccesso di pressione fiscale, tant’è che sul prezzo al consumo di una bottiglia da 66 Cl il 50% va al fisco tra accise e Iva. Secondo Coldiretti che plaude alla decisione, il taglio delle accise spingerà la produzione dei microbirrifici e delle birre artigianali italiane. Il provvedimento entrerà in vigore il 1 luglio 2019 e prevede una riduzione delle accise del 40% per chi produce fino a 10.000 ettolitri/anno e si va a sommare all’ulteriore riduzione a 2,99 euro dell’accisa per ettolitro e per grado-Plato inserita con l’ultima Legge di Bilancio.

Si tratta di un sostegno al consumo di una bevanda che – precisa la Coldirettiriscuote un successo crescente in Italia dove si assiste ad una moltiplicazione di iniziative imprenditoriali con 862 birrifici artigianali, dei quali oltre il 90% beneficerà dell’agevolazione. Si tratta di realtà molto spesso realizzate da giovani che sono i più attivi nel settore con profonde innovazioni che vanno dalla certificazione dell’origine a chilometri zero al legame diretto con le aziende agricole ma anche la produzione di specialità altamente distintive o forme distributive innovative come i “brewpub” o i mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

Nel 2018 – sottolinea la Coldiretti – il consumo di birra ha superato per la prima volta nella Penisola i 20 milioni di ettolitri (a fronte di una produzione italiana di 504.000 ettolitri) conquistando oltre la metà degli italiani. A rivoluzionare il settore è una domanda che è diventata negli anni sempre più raffinata e consapevole con una sempre maggiore attenzione per l’origine delle materie prime e la ricerca di varietà particolari con numerosi esempi di innovazione, dalla birra aromatizzata alla canapa a quella pugliese al carciofo di colore giallo paglierino ma c’è anche quella alle visciole, al radicchio rosso tardivo Igp o al riso.

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”,

iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

o  ancora, su Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

o su Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata