Accordo tra il porto di Trieste e Rfi per incrementare quota traffico

D'Agostino e Gentile firmano intesa che rinnova quella del 2016 per il potenziamento del trasporto ferroviario. 

0
745
porto di Trieste e Rfi
Marizio Gentile e Zeno D'Agostino

Migliorare la connessione del porto di Trieste con l’infrastruttura ferroviaria nazionale per incrementare la quota di traffico ferroviario a servizio dello scalo: questo il principale obiettivo dell’accordo tra il porto di Trieste e RFI siglato da Maurizio Gentile, amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), e Zeno D’Agostino, presidente della Autorità Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (AdSPMAO).

L’accordo, che rappresenta un aggiornamento del documento siglato nel 2016, permetterà di incrementarel’efficienza e l’operatività dei moli con riduzione di manovre, tempi di percorrenza e allocazione delle stazioniquanto più possibile in prossimità delle aree di carico e scarico. La Stazione di Trieste Campo Marzio sarà lo snodopiù importante a servizio del porto.

Il nuovo Piano Regolatore del Porto (PRP) di Trieste prevede la realizzazione di importanti interventi infrastrutturali e tecnologici, tra cui un nuovo assetto nel piano d’armamento portuale che creerà una migliore connessione con i moli V, VI e VII, l’ampliamento del Punto Franco Doganale e l’eliminazione del muro di delimitazione che non consente lo sviluppo dell’area per i binari di arrivo e partenza.

Il beneficio principale consisterà nella riduzione delle operazioni di manovra per i treni in arrivo e in partenza a cui consegue un significativo incremento della capacità produttiva dell’impianto. L’accordo richiama i potenziamenti già previsti da RFI su impianti e linee della stazione di Campo Marzio (dorsale portuale Servola – Aquilinia) e interventi che riguardano le stazioni di Cervignano Smistamento e Villa Opicina, che – come previsto nel progetto Trihub – assieme a Trieste costituiscono un unico sistema di gestione del trasporto ferroviario delle merci provenienti dal porto, con l’obiettivo condiviso di realizzare una parte significativa del Piano Regolatore Portuale entro il 2023.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata