Il Don Giovanni di Mozart in scena al Teatro La Fenice di Venezia

Il dramma giocoso proposto nel pluripremiato allestimento firmato da Damiano Michieletto. 

0
1555
don giovanni

Il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart torna sul palcoscenico del Teatro La Fenice di Venezia, nell’ambito della Stagione lirica e balletto 2018-2019.

Il dramma giocoso in due atti composto dal salisburghese sul libretto di Lorenzo Da Ponte sarà in scena nel pluripremiato allestimento che vinse nel 2011 un Premio Abbiati (per le scene e i costumi) e ben cinque Opera Award assegnati a Damiano Michieletto per la regia, Paolo Fantin per le scene, Carla Teti per i costumi, e all’intero allestimento come miglior spettacolo della stagione 2010. La ripresa di questa produzione, con Jonathan Webb alla guida dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, debutterà martedì 18 giugno 2019 (ore 19.00; repliche il 19, 20, 21, 22, 23, 25, 26, 27, 28, 29 e 30 giugno).

La prima recita di Don Giovanni sarà dedicata alla memoria di Peter Maag: la Fondazione Teatro La Fenice aderisce alle celebrazioni del centenario della nascita del maestro svizzero, promosse dal Fondo Peter Maag. Inoltre, proprio nel corso di questo ciclo di rappresentazioni, cadrà un altro importante anniversario: Carmela Remigio, interprete di Donna Elvira ma anche, a Venezia e nei teatri di tutto il mondo, di Donna Anna, festeggerà la sua cinquecentesima recita nel titolo mozartiano.

Secondo capolavoro della cosiddetta trilogia su testi di Lorenzo Da Ponte (comprendente anche Le nozze di Figaro e Così fan tutte), Don Giovanni fu presentato da Mozart al pubblico di Praga il 29 ottobre 1787; l’impresario del Nationaltheater gli aveva chiesto un nuovo lavoro dopo il successo praghese delle Nozze di Figaro, con una particolare raccomandazione riguardo al ruolo da destinare al baritono Luigi Bassi, acclamato interprete di Figaro. Mozart lavorò alacremente tra marzo e ottobre, e l’opera andò in scena con grande successo, rinnovando l’entusiasmo dell’amato pubblico praghese.

La produzione di Damiano Michieletto sarà proposta con la direzione musicale di Jonathan Webb alla guida dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice e di un doppio cast che comprende i baritoni Alessio Arduini e Simon Schnorr nel ruolo di Don Giovanni, i soprani Francesca Dotto e Gioia Crepaldi in quello di Donna Anna, i tenori Juan Francisco Gatell e Anicio Zorzi Giustiniani in quello di Don Ottavio, i soprani Carmela Remigio, Cristina Baggio e Claudia Pavone in quello di Donna Elvira, i baritoni Omar Montanari e Andrea Vincenzo Bonsignore in quello di Leporello, i bassi William Corrò e Matteo Ferrara in quello di Masetto e i soprani Giulia Semenzato e Lucrezia Drei in quello di Zerlina, affiancati da Attila Jun nel ruolo del commendatore. Maestro del Coro Claudio Marino Moretti, maestro al clavicembalo Roberta Ferrari.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata