Cattolica Assicurazioni e Iccrea Banca rinnovano la collaborazione nella bancassicurazione

Accordo valido fino a tutto il 2022. Cattolica sale al 70% nelle società BCC Vita e BCC Assicurazioni. 

0
1257
Cattolica Assicurazioni e Iccrea Banca

Proseguirà fino a tutto il 2022 la collaborazione già in essere tra Cattolica Assicurazioni e Iccrea Banca nell’ambito della bancassicurazione: i consigli di amministrazione delle due società hanno approvato la proroga.

«Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto un accordo per il rinnovo della collaborazione con Iccrea, segno della reciproca soddisfazione sui risultati raggiunti insieme in questi anni – ha detto Alberto Minali, amministratore delegato del Gruppo Cattolica Assicurazioni -. La bancassicurazione è un elemento importante della nostra strategia industriale. Lo dimostra il rinnovo di questo impegno con uno dei nostri partner storici, ora diventato Gruppo, così come l’accresciuta partecipazione in questa alleanza. Grazie alla presenza capillare ed efficace di Iccrea sul territorio, ci attendiamo un ulteriore miglioramento nel servizio al cliente».

Sulla stessa lunghezza d’onda il commento del nuovo direttore generale di Iccrea, Mauro Pastore: «la collaborazione avviata con Cattolica Assicurazioni nel 2008 è stata, per il Gruppo Iccrea e le BCC, una leva strategica per la presentazione di un’offerta adeguata alle famiglie e ai privati clienti delle banche. Con l’avvio del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea rinnoviamo questa alleanza con l’obiettivo di accrescere il servizio alla clientela e offrire prodotti e servizi ancora più competitivi su tutti i territori delle BCC aderenti al Gruppo».

L’accordo prevede da parte di Cattolica Assicurazioni l’acquisizione di un b del capitale sociale di BCC Vita e BCC Assicurazioni (le “JV”, join venture), con incremento al 70% della quota partecipativa detenuta in entrambe e conseguente riduzione al 30% della quota di Iccrea, per un corrispettivo di complessivi euro 42.463.138 (di cui euro 39.330.000 per l’acquisto del 19% di BCC Vita ed euro 3.133.138 per l’acquisto del 19% di BCC Assicurazioni).

Dal punto di vista normativo è stato sottoscritto un nuovo patto parasociale relativo alla gestione delle JV, coerente con il riassetto partecipativo predetto, cui s’aggiunge un nuovo accordo commerciale volto alla prosecuzione delle attività di intermediazione dei prodotti assicurativi delle JV attraverso le banche di credito cooperativo appartenenti al neo costituito Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (ad oggi, composto da142 BCC). Infine, è prevista l’assunzione, da parte della capogruppo Iccrea Banca, di specifici impegni di promozione, secondo un piano commerciale rivisto e principalmente focalizzato su redditività e competitività dei prodotti a catalogo, qualità del servizio alle banche aderenti e maggior penetrazione presso la clientela.

Alla scadenza, gli accordi si rinnoveranno automaticamente per ulteriori periodi di 12 mesi, fatta comunque salva la facoltà di rinegoziarne contenuti e durata ovvero, in alternativa, di terminare la partnership attraverso l’esercizio di opzioni call e put simmetriche a valere sull’intera partecipazione detenuta da Cattolica (70%), a condizioni e corrispettivi predeterminati, e previo ottenimento delle occorrenti autorizzazioni.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata