Presentata Mekané, la Scuola di Alta Formazione in ingegneria ad alte prestazioni

Iniziativa congiunta di HPE Coxa e UniMoRe e UniBo per la formazione avanzata di ingegneri. 

0
1002
Mekané
Francesco Ubertini (rettore UniBo), Angelo Andrisano (rettore UniMoRe), Andrea Bozzoli (amministratore degnato HPE Coxa) e Enrico Sangiorgi (presidente comitato scuola alta formazione Mekané)

La sede di Hpe Coxa ha ospitato la presentazione di Mekané, la Scuola di alta formazione in ingegneria ad alte prestazioni, che nasce dalla collaborazione tra Alma Mater Studiorum Università di Bologna, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Hpe Coxa, azienda modenese che si occupa di sviluppo prodotto e opera nei settori automotive, motorsport, off highway, automation solution e difesa, fornendo servizi di ingegneria, progetti e prodotti.

L’obiettivo di Mekané è garantire il processo di accrescimento di competenze degli ingegneri dell’azienda modenese attraverso l’organizzazione e l’erogazione di una formazione specialistica avanzata post-laurea.

μηχανή (Mekané) in greco antico significamacchina”, “motore”. Questa parola è stata scelta perché unisce Hpe Coxa e la Scuola di alta formazione attraverso il suo duplice significato, letterale e figurato. L’azienda modenese progetta e costruisce motori, e la scuola vuole essere una macchina promotrice di conoscenze e competenze che trasmette al sistema produttivo attraverso figure professionali di altissimo livello.

La Scuola di alta formazione è il secondo dei due tasselli fondanti del “Progetto 100”, ideato da Hpe Coxa, per sopperire alla carenza di profili tecnici in quantità, qualità e specializzazione, che è una delle maggiori criticità cui le imprese si trovano di fronte nell’affrontare le nuove sfide tecniche e tecnologiche.

Con “Progetto 100”, Hpe Coxa ha trovato un sistema per rispondere in modo veloce, professionale ed efficace a questa necessità. Il primo passo del progetto è stato quello di identificare in modo dettagliato i 28 profili necessari di cui l’azienda ha e avrà bisogno, definendo per ogni profilo le relative competenze e per ogni competenza il livello di conoscenza necessaria. Lo step successivo è quello della selezione di un centinaio di neolaureati in ingegneria all’anno per tre anni che, una volta assunti, attraverso un percorso accelerato di due anni, verranno portati a un livello di anzianità normalmente conseguibile in un periodo decisamente più esteso.

«Come presidente di Hpe Coxa – ha detto Piero Ferrari -, sono molto soddisfatto che l’Università di Bologna, coadiuvata dall’Università di Modena e Reggio, abbia realizzato questo esempio di formazione corporate per la nostra società. Si tratta di una collaborazione realmente innovativa, che dimostra come il mondo universitario, sempre di più sia in grado, attraverso partnership mirate con il sistema industriale, di contribuire attivamente allo sviluppo del nostro territorio».

La sede di Mekané sarà presso Hpe Coxa, nelle sale tecnologicamente avanzate dei “Box lab”, due edifici inaugurati nell’autunno del 2018 e realizzati secondo i principi di economia circolare, costruiti con il 70% di materiale riciclato e autosufficienti per quanto riguarda l’energia e il fabbisogno idrico.

I docenti provengono dai due atenei partner e da altre università italiane ed estere coinvolte, supportati da dipendenti e partner di Hpe Coxa. La partecipazione all’intero ciclo di formazione prevede l’assegnazione di crediti formativi universitari riconosciuti. Infatti, il processo formativo post-laurea prevede una contemporaneità delle fasi lavoro/scuola attraverso, da una parte una tutorship on the job assicurata da colleghi più esperti all’interno dell’azienda e, dall’altra, una formazione frontale post-universitaria.

«La Scuola di Alta Formazione è il prosieguo naturale, nell’ambito del nostro “Progetto 100” – afferma Andrea Bozzoli, amministratore delegato di Hpe Coxa -, dell’accordo che stipulammo appena un anno fa con i cinque Atenei di Bologna e Modena-Reggio (con le quali siamo soci fondatori nel Muner), Firenze, Pisa e Perugia. Infatti, se dall’accordo del 2018 ci ponevamo l’obiettivo di individuare giovani laureati di talento, ora con Mekané possiamo formarli, realizzando un percorso accelerato post-laurea che garantisce loro competenze coerenti con i 28 profili che andranno a ricoprire nella nostra azienda».

È appunto questo il compito della Scuola di alta formazione Mekané, gestita da un comitato di coordinamento presieduto dal professor Enrico Sangiorgi, prorettore alla didattica di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e costituito da membri indicati dall’impresa e dagli atenei – per UniBo il prof. Nicolò Cavina, per UniMoRe il prof. Francesco Leali – con il compito di consolidare la proficua collaborazione tra gli atenei nata all’interno del progetto “Muner” (Motorvehicle University of Emilia Romagna).

«Con questa iniziativa – dichiara il rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini – si conferma la volontà dell’Università di Bologna di sviluppare gli obiettivi strategici di Ateneo concernenti la Terza Missione, ovvero di mettere a disposizione della società i risultati della propria ricerca e specifiche attività di servizio. La formazione in ambito aziendale è infatti oggi più che mai un elemento strategico per garantire la competitività delle imprese, considerando la rapidissima evoluzione tecnologica nella quale operano, che impone un continuo aggiornamento delle competenze tecnico-scientifiche e l’approfondimento di nuove tematiche, in tempi particolarmente rapidi e con un approccio intensivo».

«UniMoRe – ha detto il rettore Angelo O. Andrisano – prosegue nella propria attività di supporto ai progetti di didattica continuativa delle imprese del territorio, in un momento di grande evoluzione tecnica e tecnologica del sistema automotive, per valorizzare le competenze dei tecnici aziendali e favorire lo sviluppo industriale e l’innovazione. Opera, ancora una volta, aprendosi alla collaborazione con le imprese e con gli Atenei che si riconoscono in questa visione strategica e che condividono con Unimore le migliori competenze specialistiche».

I primi corsi saranno focalizzati su motopropulsori ibridi elettrici ad elevate prestazioni, e coinvolgeranno principalmente docenti dell’Università di Bologna, con supporto di docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia e delle università di Perugia e di Firenze. Le lezioni si svolgeranno presso Hpe Coxa, con la possibilità di ospitare gli studenti anche presso i laboratori degli atenei coinvolti.

La modalità di formazione frontale, che integra quella sviluppata “on the job”, sarà in aula, con moduli di 100 ore. Ogni modulo è sviluppato su temi specifici ed estremamente qualificanti, rispondendo alle esigenze dell’azienda sulle tematiche di sviluppo di prodotto e innovazione tecnologica applicata.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata