Cartolarizzazione CQS di Sigla Credit

0
719

Jones Day ha assistito l’arranger e gli investitori, mentre Hogan Lovells ha agito al fianco di Sigla Credit.

Sigla Credit, uno dei più importanti operatori finanziari non bancari specializzati nel credito personale, ha perfezionato una cartolarizzazione derivante da un portafoglio crediti di prestiti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione, per un valore nominale complessivo fino a 200 milioni di euro.

L’operazione, strutturata dal team Global Markets Solutions & Financing di Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo), è stata perfezionata dalla società veicolo CIVETTA SPV SRL.

I titoli sono stati emessi nel formato “partly paid” in quattro classi: una classe senior per un importo pari a Euro 163,6 milioni, due classi mezzanine per un importo complessivo pari a Euro 19,2 milioni di Euro e una classe junior per un importo pari a Euro 12,4 milioni di euro. Il 95% di ciascuna classe è stata sottoscritta da investitori istituzionali, mentre la Società ha sottoscritto il 5% di ciascuna classe al fine di ottemperare gli obblighi di retention prescritti dal Regolamento UE 575 del 2013.

Il portafoglio iniziale, ceduto dalla società Diaz Securitisation srl, è stato pari a Euro 46,2 milioni di euro mentre Sigla avrà la facoltà di cedere ulteriori 150 milioni di crediti nei 14 mesi successivi all’emissione sino al raggiungimento dell’importo complessivo.

Jones Day ha assistito Banca IMI, come arranger e (attraverso la propria piattaforma conduit) investitore senior, e gli altri investitori istituzionali mezzanine e junior, nella nuova cartolarizzazione con un team guidato dal socio Vinicio Trombetti, affiancato dall’of counsel Carla Calcagnile e da Giuseppina Pagano e Matteo Mosca.

Hogan Lovells ha assistito Sigla Credit, quale originator della cartolarizzazione, con un team guidato dal socio Federico Del Monte, affiancato dalla counsel Giulia Arenaccio e dall’associate Diego Guardi.

Scopri tutti gli incarichi: Giulia Arenaccio – Hogan Lovells; Federico Del Monte – Hogan Lovells; Diego Guardì – Hogan Lovells; Carla Calcagnile – Jones Day; Matteo Mosca – Jones Day; Giuseppina Pagano – Jones Day; Vinicio Trombetti – Jones Day;