Fvg Strade, ok bilancio 2018 con 490.000 euro di utili

Fantelli: «il valore produzione aumentato da 42 a 72 milioni in un anno». 

0
2450
fvg strade

Chiude con un utile netto di 490.870 euro il bilancio 2018 di Fvg Strade Spa, societàin house” interamente partecipata dallaRegione Friuli Venezia Giulia, la cui assemblea dei soci ha approvato il documento contabile.

Da gennaio 2018 sono state delegate a Fvg Strade anche le funzioni relative alla gestione tecnicoamministrativa della viabilità locale ex-provinciale; i chilometri di competenza sono quindi passati da 979 a 3.205, il 54% della rete viaria complessiva regionale.

«L’azienda – afferma il presidente Raffaele Fantelli – ha chiuso in utile e con un importante incremento del valore della produzione, che al 31 dicembre risulta pari a 72 milioni rispetto ai 42 milioni del 2017. Le gestioni caratteristica e finanziaria sono entrambe positive mentre la situazione patrimoniale evidenzia un attivo immobilizzato pari a 134 milioni di euro frutto principalmente dell’incremento delle opere completate o in fase di finalizzazione. Il capitale circolante netto è di 54 milioni di euro».

fvg strade
La rete stradale regionale di competenza di FVG Strade.

Secondo l’assessore regionale alle infrastrutture, Graziano Pizzimenti, il bilancio di Fvg Strade «dimostra chiaramente che si tratta di una società sana e solida sia in termini di produzione che di stato patrimoniale. Si tratta fondamentalmente di una società di servizi e in tale ottica è sicuramente positivo l’incremento dei valori della produzione, che significa opere fatte e investimenti sul territorio. L’intenzione dell’amministrazione regionale è rinforzare in futuro ancor di più questo meccanismo, con specifici indirizzi per tutte le società partecipate, tra cui Fvg Strade, in modo da velocizzare quanto più possibile l’utilizzo dei contributie finanziamenti sia per le nuove opere infrastrutturali che per le manutenzioni ordinarie e straordinarie».

Fantelli evidenzia come nel 2018 Fvg Strade ha avviato interventi di manutenzione ordinaria e ripristini funzionali per oltre 17,5 milioni, di cui 9.440.060 sulle strade regionali e statali a gestione regionale e 8.333.115 sulla viabilità locale; l’azienda inoltre ha in corso opere pari a circa 94 milioni di euro in delegazione amministrativa dalla Regione, un piano di nuove opereprogrammato pari a 24 milioni di euro, di cui quasi 5 milioni realizzato nel 2018. La società sta inoltre completando alcune e opere del Commissario delegato per l’emergenza A4, di cui consegnati 30 milioni su 44 milioni a preventivo, oltre alle attività post uragano Vaia pari a 34 milioni di euro nei prossimi anni e 51 milioni previsti per la manutenzione straordinaria di ponti e viadotti.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata