Le nuove tendenze nel cibo: non filtrato, trafilato a bronzo, lievitazione lenta

L'Osservatorio Immagino racconta l’evoluzione dei gusti dei consumatori italiani. 

pizza tendenze nel cibo

Consumatori sempre più attenti alla qualità del cibo portato in tavola, con una particolare attenzione alla naturalità dei prodotti: l’Osservatorio Immagino ha analizzato le nuove tendenze nel cibo degli italiani che nel 2018 hanno speso oltre 645 milioni di euro (+6,4%) nei supermercati e negli ipermercati italiani, acquistando prodotti alimentari che riportano le tecniche di produzione e lavorazione in etichetta.

L’andamento delle produzioni sarà anche lento, ma l’andamento che porta a evidenziare sulle confezioni le tecniche con cui sono ottenuti gli alimenti corre molto veloce. Slogan come “lievitazione naturale”, “estratto a freddo”, “essiccato” o “trafilato al bronzo” sono sempre più presenti sulle etichette dei prodotti alimentari venduti nella distribuzione moderna a testimoniare le nuove tendenze nel cibo.

A misurare il fenomeno ci ha pensato la nuova edizione dell’Osservatorio Immagino: sui 72.100 prodotti di largo consumo monitorati, il 3,0% evidenzia in etichetta la tecnica o una particolare procedura con cui è stato realizzato. A trainare l’espansione del mercato hanno concorso sia l’espansione dell’assortimento sia la propensione all’acquisto da parte degli italiani: nel corso del 2018, rispetto all’anno precedente, l’offerta è aumentata del 5,2% e la domanda del 1,2%.

L’Osservatorio Immagino ha rilevato che queste tendenze nel cibo è guidata da otto slogan particolarmente significativi. Il più importante, per diffusione e giro d’affari, è “trafilato al bronzo”: sono 824 le referenze di pasta che lo segnalano in etichetta e il loro giro d’affari è aumentato nel 2018 del 5,9%, arrivando a superare i 142 milioni di euro.

Il fenomeno del momento è la lievitazione accurata: sono 288 i prodotti (dalle pizze surgelate alle merendine, dai cracker ai prodotti da forno) accompagnati da slogan come “lievitazione lenta”, “lievitazione naturale” e “lievitazione lunga”. Un universo molto vivace: nel 2018 l’offerta è salita del 5,0% e la domanda è aumentata del 2,9%, facendo crescere del 7,9% il giro d’affari di questi prodotti, che ha sfiorato i 130 milioni di euro.

Il risultato più brillante del 2018 è quello dello slogan “non filtrato”: rispetto ai 12 mesi precedenti, è cresciuto di ben il 47,4% il giro d’affari dei 90 prodotti che lo segnalano in etichetta. Il mercato è ancora limitato (circa 75 milioni di euro di vendite), ma dinamico, ed è dominato dalla birra “non filtrata”, che contribuisce per circa il 53% al giro d’affari e che è l’unica artefice dello sviluppo di questo segmento di mercato.

Bilancio positivo anche per i 210 prodotti presentati come “lavorati a mano” (in particolare tonno, grissini, mozzarelle, prodotti da forno e gelati), che hanno superato gli 88 milioni di euro (+3,4% sul 2017), e per i 523 definiti “artigianali” (come patatine, prodotti da ricorrenza, sostitutivi del pane, birre e formaggi), arrivati a oltre 85 milioni di vendite (+2,5% annuo).

Tra gli otto slogan relativi ai metodi di produzione rilevati dall’Osservatorio Immagino, solo uno è stabile: si tratta di “essiccato” (rappresentano soprattutto dalla pasta, con 119 prodotti), che non vede aumentare le vendite, ferme a 10 milioni di euro, a dispetto dell’aumento di +6,1% dell’offerta.

Due, invece, gli slogan con un trend negativo: “estratto a freddo”, presente su 203 confezioni di olio extravergine di oliva, che nel 2018 ha ottenuto 130 milioni di euro di vendite, ossia il 5,3% in meno rispetto all’anno precedente, benché resti il secondo slogan per giro d’affari. L’altro è “affumicato” (presente soprattutto su salmone e formaggi) che, nello stesso periodo, ha perso il 3,4% del fatturato rispetto al 2017, arretrando a 24 milioni di euro.

A fronte di “vecchi” slogan che segnano il passo, ne arrivano di nuovi che cominciano a farsi notare. L’Osservatorio Immagino li ha già intercettati, anche se hanno ancora piccoli numeri, e li segnala come fenomeni ad alto potenziale: sono “gourmet”, “rustico”, “non raffinato” e “non fritto”.

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