Alto Adige, acquistati dalla canadese Bombardier 7 nuovi treni Talent3

Entreranno in servizio nel 2022 assieme ai sei acquistati dal Tirolo per potenziare i trasporti all’interno dell’Euregio Tirolese. 

0
2005
treni talent3

Promuovere una mobilità sicura e pulita, favorire il trasferimento del traffico su rotaia e rafforzare i collegamenti transfrontalieri nell’area dell’Euregio Tirolese: questi gli obiettivi dell’acquisto di 7 nuovi treni Talent3 da parte della Provincia di Bolzano che verranno prodotti nella sua sede europea dall’azienda canadese Bombardier ed entreranno in servizio entro il 2022.

L’assessore altoatesino alla mobilità Daniel Alfreider, il presidente di STA Martin Ausserdorfer e il rappresentante italiano di Bombardier, Marco Biffoni, hanno presentato i dettagli dell’acquisto dei 7 treni Talent3 di Bombardier che avverrà tramite la partecipata della Provincia STAStrutture Trasporto Alto Adige.

«L’acquisto di 7 nuovi convogli, che saranno realizzati entro un paio d’anni, è un passo importante nella nostra strategia per una mobilità alpina sostenibile. Come altoatesini, attribuiamo grande importanza ai collegamenti ferroviari transfrontalieri affinché il treno diventi l’alternativa migliore all’auto privata in tutta l’Euregio» ha detto Alfreider, che punta entro breve anche a realizzare un collegamento diretto Bolzano-Milano senza l’obbligo attuale del cambio a Verona.

Il passaggio da gomma a rotaia è importante anche per il trasporto locale, e con il potenziamento dei collegamenti ferroviari in tutta l’Euregio Tirolese si potrà diminuire il traffico lungo l’asse del Brennero. «La modernizzazione del parco mezzi significa maggiore qualità e una mobilità più efficiente per gli altoatesini e per i turisti», ha detto Alfreider, sottolineando che grazie ai nuovi treni la maggior parte del traffico ferroviario locale potrà essere sviluppato con materiale rotabile moderno.

treni talent3
La presentazione del nuovo treno talent3 con Dejaco, Ausserdofer, Alfreider e Biffoni.

Il presidente di STAMartin Ausserdorfer, ricordando le 10 milioni di obliterazioni ogni anno del trasporto ferroviario in Alto Adige, ha spiegato che l’acquisto dei nuovi 7 treni Talent3 a trazione elettrica multitensione è stato effettuato tramite una gara d’appalto europea nell’ottobre 2018 con un investimento totale di 64,16 milioni di euro, 3,7 dei quali sono già stati stanziati dal Fondo statale per lo sviluppo e la coesione. Il bando di gara comprende anche la possibilità di acquistare altri 25 veicoli supplementari, la manutenzione regolare dei treni e la consegna di pezzi di ricambio. Anche il Land Tirolo ha acquistato6 nuovi treni Talent3 che potranno viaggeranno nel traffico ferroviario transfrontaliero e, di conseguenza, anche in Trentino Alto Adige.

Marco Biffoni, direttore commerciale Italia di Bombardier Transportation, ha aggiunto che l’azienda canadese vuole «aiutare l’Alto Adige e STA ad attuare i loro piani di mobilità a lungo termine. I treni Talent3 per il trasporto regionale, con il loro design, l’affidabilità e la grande capacità di posti a sedere, offriranno un’ottima esperienza di viaggio per i passeggeri e i turisti in visita in Alto Adige».

I nuovi treni Talent3 sono dotati di un sistema di trazione multipla combinato con il sistema di segnalamento europeo ETCS, possono viaggiare lungo le reti italiane, austriache, e anche attraverso il futuro tunnel di base del Brennero, raggiungendo una velocità massima di b in totale sicurezza. I treni possono contare su 300 posti a sedere con spazi dedicatial trasporto bici e alle attrezzature per gli sport invernali, massima accessibilità e nessun tipo di barriera architettonica. Da sottolineare, inoltre, la connessione internet 3G e 4G, e le prese elettriche ai sedili.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata