Pil Italia, da 20 anni la crescita media annua è pari a zero

Analisi dell’Associazione artigiani di Mestre sui bilanci pubblici dello Stato. 5 suggerimenti al nuovo governo per rilanciare l’economia nazionale.

0
2632
Famiglie trentine pil italia Euro pila monete crolla indice in calo

Pil Italia: negli ultimi 20 anni la ricchezza del Paese è cresciuta mediamente dello 0,2% annuo. Un dato molto preoccupante che è riconducibile, in particolar modo, agli effetti negativi provocati dalla grande crisi iniziata nel 2008. E nonostante sia trascorso oltre un decennio da questo evento, assieme alla Grecia l’Italia è l’unico Paese dell’area dell’Euro a non aver ancora recuperato la situazione antecrisi (2007). Rispetto a 12 anni fa, il Paese devericonquistareancora 4,2 punti percentuali di Pil, ma anche 19,2 punti di investimenti, 5,9 punti di reddito disponibile delle famiglie e 1,4 punti percentuali di consumi delle famiglie.

Queste difficoltà continuano a perdurare, nonostante la platea degli addetti sia aumentata: sempre in questa ultima dozzina di  anni, gli occupati sono cresciuti dell’1,6% (è stata superata la soglia di 23 milioni di lavoratori). E nonostante quest’aspetto positivo, il monte orario e il livello medio delle retribuzioni sono diminuite, a causa di un deciso incremento della precarietà e degli impieghi ad orario parziale, mentre la disoccupazione è aumentata dell’81% (il tasso medio annuo era al 6% e ora si aggira attorno al 10%). Dall’analisi di questi indicatori, infine, l’unico segnale veramente positivo giunge dalle esportazioni: rispetto al 2007 sono salite del 17,5% interessando, principalmente, le regioni del CentroNord.

«Va comunque sottolineato – commenta il coordinatore dell’Ufficio studi della Cgia, Paolo Zabeo – che l’andamento medio della ricchezza prodotta nel nostro paese risente delle forti differenze esistenti tra Nord e Sud. Negli ultimi 20 anni, il Settentrione è cresciuto del 7,5%, il Mezzogiorno, invece, è crollato di 6 punti percentuali. Sempre in questo arco temporale, la crescita media annua registrata nel Settentrione è stata dello 0,4%, pari al doppio del risultato medio nazionale. Nel Meridione, invece, il Pil medio annuo ha subito una contrazione dello 0,3%».pil italia

Secondo la Cgia, le previsioni non lasciano presagire nulla di buono. Come ha segnalato nei giorni scorsi anche l’Ocse, sia nel 2019 che nel 2020 la crescita del Pil italiano sarà dello zero virgola. Un andamento condizionato da una situazione economica mondiale molto difficile che sta diffondendo  segnali di incertezza e di sfiducia in tutta l’area dell’Euro che, comunque, dal 2000 è cresciuta del 30%, 7 volte in più dell’incremento registrato dall’Italia.

Bassa produttività del sistema Paese, deficit infrastrutturale, troppe tasse e una burocrazia ottusa ed eccessiva sono le principali cause di questo differenziale con i principali partner economici del Belpaese. Se, però, sempre in questo arco temporale si analizza l’andamento dei conti pubblici, il rigore non è mai venuto meno, con il saldo primario dello Stato sempre in attivo, fatta eccezione per il 2009.

Da segnalare che tra il 2000 e il 2007 (anno pre-crisi) l’andamento di crescita delle regioni del Centro (Toscana, Lazio, Umbria e Marche) è stato superiore anche a quello del Nord (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna). Successivamente, sebbene sia sceso come nel resto del Paese, il primato economico del Centro è proseguito anche nel periodo più nero della crisi (2008-2014). Solo dal 2015 il Nord è tornato a imporsi, distanziando le altre ripartizioni geografiche del Paese.

Secondo la Cgia, il tema degli investimenti rimane centrale per delineare qualsiasi politica di sviluppo economico. Senza investimenti non si creano posti di lavoro stabili e duraturi in grado di migliorare la produttività del sistema e, conseguentemente, di far crescere il livello delle retribuzioni medie e dei consumi.

Il crollo degli investimenti avvenuto in questi ultimi anni è dovuto alla crisi, ma anche ai vincoli sull’indebitamento netto che imposti da Bruxelles. Una serie di vincoli che, comunque, si potrebbero superare se, come prevede il Fiscal Compact, l’Unione europea introducesse la “Golden rule”, ovvero, la possibilità che gli investimenti pubblici in conto capitale vengano scorporati dal computo del deficit ai fini del rispetto del patto di stabilità fra gli stati membri.

Alla luce di questo quadro emerso dall’analisi effettuata dall’Ufficio studi, la Cgia indica almeno 5 interventi che il nuovo Governo dovrebbe attuare per rilanciare il Pil Italia, puntando, in particolar modo, sulle esigenze delle Pmi che costituiscono il tessuto connettivo del Paese. Esse sono:

Forte riduzione delle tasse e semplificazione del sistema tributario

E’ necessario uno choc fiscale che riduca, in 3 anni, la pressione fiscale di almeno 5 punti percentuali tagliando il cuneo fiscale, eliminando l’Irap per le micro e piccole imprese, abolendo lo “split payment”, il “reverse charge” nell’edilizia e riducendo progressivamente gli acconti Irpef, Ires, Irap e Inps. Altresì, è importante ridimensionare il peso della burocrazia fiscale che sta penalizzando soprattutto le piccolissime attività.

Favorire l’accesso al credito

Dal 2011 ad oggi gli impieghi alle imprese sono diminuiti del 27%. E’ importante  promuovere un intervento concertato con gli altri Stati e presso le istituzioni europee affinché la Bce eroghi speciali finanziamenti alle banche con vincolo di destinazione a favore delle micro e piccole imprese. Inoltre, è necessario attivare strumenti di finanziamento alternativi al credito bancario. Infine, va consentito a tutte le imprese di compensare i crediti verso la pubblica amministrazione (certi, liquidi ed esigibili) con tutti i debiti fiscali.

Tornare ad investire

Rispetto al 2007 (anno pre-crisi) in Italia gli investimenti sono crollati di quasi 20 punti percentuali. Per consentire anche alle piccole imprese di crescere e creare lavoro, è necessario che lo Stato centrale torni ad investire in infrastrutture materiali ed immateriali, aggirando i vincoli di bilancio imposti da Bruxelles applicando, dopo aver trovato un accordo con gli altri paesi dell’Ue, la regola di bilancio (“Golden rule”) secondo la quale gli investimenti pubblici possono essere scorporati dal computo del deficit ai fini del rispetto del patto di stabilità fra gli stati membri dell’Unione europea.

Incentivare gli interventi per il lavoro e la formazione

E’ indispensabile rilanciare gli investimenti nell’istruzione per combattere la dispersione scolastica. Altresì va incentivata  la formazione professionalizzante in un’ottica di filiera che metta a regime il sistema duale (alternanza scuola/lavoro e apprendistato), aiutando economicamente gli istituti tecnici e professionali di “frontiera”. Vanno inoltre resi stabili e non limitati nel tempo gli incentivi per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro anche come neo-imprenditori.

Investire nell’impresa 4.0 e nell’utilizzo del digitale

Fino ad ora gli effetti dell’iniziativa impresa 4.0 hanno interessato quasi esclusivamente le imprese di media e grande dimensione. Si deve pensare anche alle micro imprese e a quelle artigiane che intraprendono il percorso di trasformazione digitale con il medesimo interesse comunicativo, le stesse corsie preferenziali burocratiche e le medesime risorse speciali attribuite alle start-up e Pmi tecnologiche.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata