A Verona gli Ordini professionali protagonisti a Lex & The City

0
689

Lex e The City è il festival del diritto, che andrà in scena a Verona il 27 e 28 settembre, dedicato al “Diritto alla buona amministrazione”. Tra i relatori del festival sono attesi Gherardo Colombo, Luciano Violante, Giulio Napolitano e Filippo Patroni Griffi.

Il cartellone prevede un’anteprima giovedì sera con lo spettacolo “Edipo Re” di Sofocle, in scena al Teatro Nuovo, e numerosi appuntamenti.

Al centro del dialogo la buona amministrazione nelle sue diverse declinazioni e il diritto dei cittadini a richiederla: buona amministrazione della cosa pubblica, della cultura, dell’economia, del lavoro, della giustizia durante un festival pensato soprattutto come momento di incontro e confronto, non solo tra esperti, ma tra i diversi esponenti della comunità.

Venerdì 27 settembre anche gli ordini professionali saranno protagonisti a Lex & The City con 4 appuntamenti al palazzo della Gran Guardia a Verona. Al via i notai, dalle 15 alle 16 su “Come acquistare la casa: il contratto preliminare”, mentre dalle 16 alle 17 sarà il turno degli avvocati : “Sembra virtuale ma è reale: trappole e rimedi nell’internet” è il tema trattato dai professionisti dell’ordine scaligero che presenteranno alla cittadinanza le istruzioni per l’uso relative a vacanze rovinate, acquisti fasulli, bitcoin, difesa da truffe, bullismo, diffamazione e fake news.

I professionisti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona, guidato da Alberto Mion, interverranno su “Acquisto, locazione, ristrutturazione degli immobili residenziali e commerciali, anche di interesse storico: focus sulle principali agevolazioni fiscali“ dalle 17 alle 18.

Infine i consulenti del lavoro, dalle 18 alle 19 daranno indicazioni su “Il Contratto di Lavoro e la Pianificazione previdenziale.

La partecipazione è gratuita, la cittadinanza è invitata.