Il turismo digitale vale 15,5 miliardi di euro (+9%)

Studio dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano. All’Alto Adige l'Oscar della reputazione digitale, al Trentino quello per la realtà più accogliente, al Veneto per la più amata dagli stranieri. 

0
296
turismo digitale

Continua decisa e costante la crescita in Italia del turismo digitale relativamente agli acquisti per turismo e viaggi: nel 2019 raggiungono i 15,5 miliardi di euro con una crescita prevista che si conferma del 9%, come nel 2018. A prevalere sono ancora le prenotazioni effettuate tramite computer (+4%, 77% del totale), ma oggi quasi una transazione su 4 (23%) avviene da cellulari, che fa segnare una crescita del 32% rispetto al 2018. I dati sono contenuti nella sesta edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano.

Gli acquisti del turismo digitale riguardano in particolare i trasporti che si confermano la categoria principale (62%), seguiti da alloggi (30%) e pacchetti e tour (8%).

Per ovviare alla continua crescita del turismo digitale si diffondono sempre più soluzioni come chatbot, assistenti virtuali o sistemi che offrono automaticamente proposte personalizzate sulla base delle informazioni raccolte, ma i dati confermano come sia ancora cruciale il ruolo dell’esperienza umana: il 23% dei turisti digitali prenota in agenzia i propri viaggi dopo aversi fatto un’idea visitando i vari portali.

Sempre in ambito del turismo digitale, sono stati assegnati al TTG Travel Experience vari riconoscimenti: l’Oscar per la reputazione digitale è andato all’Alto Adige, mentre al Trentino è stato assegnato quello per il territorio più accogliente. Al Veneto l’Oscar della regione più amata dai turisti stranieri, mentre la più recensita è stata le Marche. Nel campo alimentare, il riconoscimento è andato alla Toscana, mentre alla Puglia va il premio “Be Active”, per le più apprezzate esperienze outdoor. Per l’assegnazione dei riconoscimenti sono state prese in considerazione 21 milioni di recensioni pubblicate online – 8 milioni in più rispetto all’edizione precedente – tra settembre 2018 e agosto 2019.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata